lunedì 7 giugno 2021

Calcio fantasma

 


Il calcio senza ombre (cinese: 無影腳; pinyin: wúyǐngjiǎo), noto anche come calcio senza ombre o calcio fantasma-ombra, è una tecnica di calcio delle arti marziali nel repertorio dell'Hung Gar . È stato reso famoso dall'eroe popolare cinese Wong Fei-hung, che si dice lo abbia usato con grande effetto.

Il calcio senza ombre o nessun calcio d'ombra è stato spesso descritto nella finzione. Spesso viene presentato come un calcio semplice ma incredibilmente veloce, in cui la parte superiore del corpo, la testa e le braccia rimangono ferme mentre il calcio viene eseguito lasciando l'avversario ignaro del colpo in arrivo fino a quando non è stato eseguito.

Altre rappresentazioni immaginarie del calcio senza ombra lo mostrano come una catena di calci in cui l'attaccante colpisce il bersaglio molte volte prima di atterrare.

Il calcio senza ombre è un po' più banale nella pratica moderna. In pratica consiste in una presa o distrazione simultanea con le mani e un calcio basso. Il movimento della parte superiore del corpo causato dalle mani attira l'attenzione del bersaglio verso l'alto e lontano dai piedi che si scagliano contro un bersaglio tra lo stomaco e il ginocchio. La combinazione dell'area del bersaglio basso del calcio, della distanza ravvicinata del colpo (che dovrebbe essere condotto dall'interno del raggio di presa/attacco con la mano) e l'uso della tecnica diversiva gli conferisce l'aspetto della velocità suprema per cui la tecnica è diventata famosa . È anche il componente chiave per imparare a eseguire un doppio o addirittura triplo colpo in modo coerente, sorprendendo il tuo avversario con la sua potenza ed effetto.

Il calcio senza ombra è derivato dall'esperto di arti marziali che calcia senza che l'avversario ne sia consapevole. Il calcio utilizzato è prevalentemente il calcio frontale.

Questo viene fatto usando tre elementi;

1. L'artista marziale non cambia elevazione durante l'esecuzione del calcio.

2. Il calcio non viene telegrafato prima e durante la sua esecuzione, dall'artista marziale mascherando il suo intento. Ciò può essere ottenuto mediante distrazioni come un attacco simultaneo, OPPURE utilizzando tecniche avanzate per far credere al bersaglio che si stia utilizzando un attacco diverso OPPURE modificando il tempo e l'atteggiamento.

3. L'estrema velocità viene utilizzata dall'artista marziale - perfezionando le proprie capacità di rilassamento permettendo così di inviare il calcio senza impedimenti muscolari - fino al momento del contatto, dove la postura base del Wing Chun, fornisce energia bersaglio->suolo->bersaglio.








Nessun commento:

Posta un commento