giovedì 10 giugno 2021

Le tecniche di difesa personale sono inutili se si viene attaccati con un coltello

Violenta rissa a Poggiomarino, uomo strangolato con una cintura ...


Difesa personale? Questa sconosciuta! Ah, già, è ciò che ti spacciano per 50 euro a lezione, dicendoti che loro sono cintura nera, calze gialle e mutande marroni. E che ti insegnano a difendersi dai brutti e cattivi. Beh, tutte balle. Non credere ai volantini del tipo: "difesa personale femminile", lezioni di sopravvivenza, corsi di Kung Fu, ving tsun e altre cavolate.
La mia infanzia felice l'ho trascorsa tra il completo degrado di bande di ragazzini, adolescenti e adulti. Se riuscivi tornare dalla scuola senza essere pestato, eri fortunato e rispettato. Se tornavi vivo alla sera senza illuminazioni stradali - eri miracolato. Molto romantico insomma.
Comunque, ecco il caso dalla vita reale: io ed alcuni miei amici eravamo finiti nell'ennesima rissa. Botte, bastoni, catene… Le abbiamo suonate (come si dice), dopo pochi metri però uno dei nostri amici si era sentito male e si era accasciato. Stava perdendo sangue. Solo dopo abbiamo capito che aveva preso una coltellata, ma lui non aveva sentito nulla. Nei momenti di tensione, quando il livello di adrenalina è alle stelle - i colpi veloci non si percepiscono nell'istante. Puoi essere veloce, agile e forte quanto vuoi, ma comunque avrai solo il 5% di possibilità di evitare una coltellata.
Il metodo più sicuro in assoluto di evitare una coltellata è scappare alla velocità della "luce". Tanti pensano che basta dare il calcio in mezzo alle gambe dell'aggressore, ma se fallisci lo farai arrabbiare ancora di più, e quindi dovrai fare i conti anche con quello.
La miglior difesa in questo caso è la DISTANZA.


Nessun commento:

Posta un commento