mercoledì 9 giugno 2021

Introduzione ai principi di base del Wing Chun







Semplicità
La semplicità è forse il principio più evidente del Wing Chun. Tanto meno complesse sono le sue tue tecniche, maggiore è la probabilità che funzionino. Rettilinee, vere e proprie esplosioni, con linee di forza che puntano al volto, al corpo e all'inguine utilizzando le tecniche di attacco più semplici, e neutralizzando gli attacchi in arrivo con una struttura difensiva semplice a triangolo. Tutte le combinazioni devono fluire rapide ed efficienti per rimanere in armonia con le teorie del Wing Chun.

Immediatezza
I tuoi attacchi partono direttamente da dove è la tua mano fino al bersaglio. La mano lavora sulla linea centrale, la "distanza più breve tra due punti è una linea retta". L'unica volta che si utilizza una traiettoria curva è quando c'è un ostacolo sulla retta. In questo caso, la tecnica dovrebbe essere usata per impedire un contrattacco.

Economia di movimento
Nel Wing Chun si evita di usare grandi movimenti coreografati in quanto vi sarebbe solo spreco di forza. Economizzare il movimento e massimizzare l'energia in uscita è di fondamentale importanza per un buon Wing Chun.
Essere brevi con scoppi veloci di energia permettono una lotta efficace da cui è difficile difendersi.

Attacco e difesa simultanei
Il praticante Wing Chun crede nel difendersi e attaccare contemporaneamente. Questo è il massimo in termini di economia di movimento, attacco e difesa simultanei.

Rilassamento
Chiedete a un qualsiasi centometrista come ottenere più velocità! Molto probabilmente vi dirà che dovete essere rilassati. Il rilassamento permette la velocità. Un corpo teso è un corpo lento.
Il rilassamento consente una maggiore sensibilità, una risposta più rapida e una maggiore velocità e potenza in attacco.

L'uso della forza morbida
Utilizzare la forza morbida ti permette di non far sentire le tue intenzioni all'avversario e reagire ad esso con maggiore velocità e precisione. La forza morbida viene generata attraverso il rilassamento, si sviluppa sotto il nostro centro di gravità ed esplode nel nostro avversario. Le persone che usano un ponte teso durante il Chi Sao vengono facilmente sconfitte con i principi fondamentali del Wing Chun.

Praticità
Il Wing Chun sarà sempre pratico nel suo approccio alla difesa personale. Tirare un calcio al volto del nostro avversario in uno spazio affollato non è pratico. Una breve rettilinea, raffica di pugni a catena sul volto del nostro avversario è molto più efficace. Usa la tua abilità nei calci quando le tue mani sono occupate. Avere un buon senso pratico per la legittima difesa è essenziale per un combattente Wing Chun. 
Bisogna adattarsi alla situazione per superarla.

Yin e Yang
Difendere è yin, attaccare è yang. yin e yang non possono esistere l'uno senza l'altro.

Sincronicità di Forza
La forza morbida inizia nel terreno, alimentata dalla posizione, controllata dai fianchi e rilasciata attraverso le estremità. Per aumentare la forza morbida attraverso il nostro corpo si deve prima imparare a rilassarsi. Rilassa i piedi, i piedi si fondono con il terreno. Rilassa le caviglie, consentendo loro di sciogliersi nel terreno. Continua questo stesso processo per tutto il tuo corpo. Quando hai raggiunto le spalle, lasciale cadere a terra.

Nessun commento:

Posta un commento