mercoledì 30 giugno 2021

Bruce Lee era un grande artista marziale?

Gigi e Massimo contro Bruce Lee (o quasi…) – Massimo Polidoro | L ...



Si era un grande artista marziale, ma non era assolutamente l'uomo più forte del mondo o cose così, come in molti credono.
Bruce Lee non ha mai combattuto, almeno non ufficialmente. Da bambino praticò la boxe, ed ottenne anche qualche risultato a livello locale, ciò ovviamente non ha alcun peso sul suo curriculum da artista marziale, perché parliamo di tornei scolastici o cose così.
Dopodiché sappiamo che ha combattuto contro Wong Jack Man, in un combattimento non ufficiale, reso celebre dal film Dragon (il film non è un reportage storico degli eventi, è una storia romanzata, quindi non prenderlo come veritiero). Di questo combattimento ci sono due versioni, che per alcuni aspetti coincidono, ovvero, quella della moglie di Bruce Lee e quella della comunità cinese.
La testimonianza della moglie riporta che il combattimento è durato un paio di minuti, e che Wong Jack Man è scappato per tutto il tempo, fino a quando Bruce Lee lo ha preso e sconfitto. Quella della comunità cinese è un po' più articolata, e riporta che prima del combattimento ai due contendenti vennero spiegate le regole (niente colpi agli occhi, inguine e collo) ma Bruce Lee perse le staffe ed iniziò ad attaccare Wong dicendo di volerlo uccidere. Wong indietreggiò cercando di prendere tempo per fare accettare le regole a Bruce Lee, ma alla fine venne preso e sconfitto senza che il combattimento vero e proprio fosse iniziato. Beh, tra le due si potrebbe dire che la verità sta nel mezzo. Resta il fatto che Bruce Lee sconfisse Wong, ma quest'ultimo non era fuggito, quindi non dimostra niente (l'arroganza di Bruce Lee è una cosa comprovata da varie interviste di gente che lo conosceva).
Altre prove su di lui sono le esibizioni a Long Beach. Nei video in questione lo vediamo fare sparring con un avversario non precisato e fare le flessioni sulle dite e il pugno ad un pollice. Nessuna di queste cose ci dà una dimostrazione delle sua abilità: nello sparring è in vantaggio, ma il suo avversario è ignoto, le flessioni su due dita non indicano che sappia combattere, su youtube puoi trovare video di gente che fa cose ben più estreme, ma ciò non significa che sanno combattere. Il pugno ad un pollice è una tecnica inutile che deve il suo successo al fatto che il suo avversario abbia i piedi paralleli, e insomma favorisca Bruce Lee in un'azione che serve solo a fare dire wow ai non addetti.
Tutte le storie di Bruce Lee che allena i vari campioni di arti marziali sono false, come hanno dichiarato alcuni, tra cui Chuck Norris. Quest'ultimo disse che si allenavano insieme (e con insieme intendeva nello stesso luogo) e incalzato dal giornalista, che insisteva nel chiedere se i due praticavano lo sparring insieme Chuck rispose che lui era un professionista, ma che Bruce era davvero fortissimo per essere un dilettante (voglio sottolineare che Chuck era riluttante a rispondere alla domanda, e quando rispose cercò di farlo nel modo più umile possibile). Tra l'altro è probabilmente il contrario, forse Bruce Lee prese qualcosa da Chuck Norris. Lee infatti studiò Wing chun per soli due anni in Cina, e poi si diresse negli USA. Nel Jeet Kune Do, l'arte marziale ideata da lui, c'è molto karate e taekwondo, che erano proprio le arti marziali studiate da Chuck (non so se conosci le differenze, ma sono arti marziali diversissime tra loro, e si Bruce Lee studiò arti marziali per soli due anni, anche se si tenne in allenamento per il resto della sua vita).
In un'altra risposta ho letto di una presunta motivazione filosofica che gli ha impedito di combattere, cosa che non ha alcun fondamento, ma se consideriamo che lui per vivere faceva l'attore di arti marziali, un po' come Jackie Chan, ti rendi conto che questa motivazione è una cosa completamente campata in aria, visto che il combattimento è una parte contemplata nelle arti marziali (tra l'altro come detto, ha fatto degli sparring dimostrativi) a differenza di un combattimento fittizio come quelli dei film.
Altra cosa importante da sottolineare è che Bruce Lee è sempre stato un attore, fin da bambino, ed ha sempre continuato per quella strada, la sua strada non sono mai state le arti marziali.
L'allenamento di Bruce Lee era più simile ad una sessione di body building, Che ad un allenamento di arti marziali vero e proprio, nei suoi libri la cosa è ben chiara, lui si allenava per avere un bel fisico. Proprio facendo un esercizio di body building si infortunò gravemente la schiena. Ovviamente faceva anche sessioni di arti marziali, ma come detto, leggendo i suoi libri è ben chiara la cosa.
Ultimo appunto, la morte. La cosa che di fatto lo ha portato nella leggenda. Ai tempi non c'era internet, così nacquero le teorie più disparate, come quella che fosse stato ucciso dalla mafia cinese o cose così. Tutto ciò ha alimentato la sua leggenda, ma la verità è che è morto a causa di medicinali. È assodato che prendeva antidolorifici molto forti (legali ai tempi, ma che oggi sarebbero considerati delle droghe). Inoltre pare usasse anche sostanze per aiutare i muscoli (cosa che non ha conferme ufficiali, ma in realtà tutti gli attori a quei tempi le utilizzavano senza timore, visto che non erano ne illegali, ne si conoscevano le conseguenza sul corpo).


Nessun commento:

Posta un commento