lunedì 21 giugno 2021

Tecniche wing chun



TAN SAO – parata con il palmo verso l'alto
La parata si esegue tenendo il palmo della mano verso l'alto è diritta e le dita sono tenute insieme con il pollice tenuto contro il lato superiore della mano. Tenendo premuto il pollice si acquisisce una naturale tensione che aiuta ad entrare nella tecnica del nostro avversario, se non si richiama il pollice si rischia che la parata risulti essere debole e incapace di deviare il colpo del vostro avversario.

BONG SAO – parata con il braccio ad ala
Il Bong Sao utilizza il lato del mignolo del braccio per deviare il colpo dell'avversario con il palmo rivolto verso l'avversario e le dita in linea con il centro del corpo. Il pollice è allineato alla mano in questa parata, poichè la forza dell'impatto è concentrata sul lato del mignolo del braccio per deviare correttamente la tecnica entrante.

Fook SAO - Braccio che controlla
Si dice spesso che il Fook Sao sia modellato come la zampa di una volpe dove le dita e il palmo devono essere rivolte verso il basso con il gomito tenuto basso per proteggere la sezione centrale.

PAK SAO - mano a schiaffo
Questa è una parata molto efficace simile ad un'altra parata utilizzata nel pugilato, dove la mano viene usata per schiaffeggiare via il vostro colpo alla testa dell'avversario. La chiave per utilizzare il Pak Sao in modo efficiente, è muovere solo la mano utilizzando il minimo della forza, appena sufficiente affinchè la tecnica ci manchi, se il Pak Sao è troppo pronunciato si corre il rischio di rimanere intrappolati dal proprio avversario, ciò gli lascerebbe la strada libera per colpirci.

LAP SAO - la mano che tira
Il Lap Sao serve a tirare un braccio dell'avversario, facendogli così perdere l'equilibrio, mentre contemporaneamente lo si colpisce con l'altra mano per esempio dopo un blocco di Tan Sao, per sfruttare questa tecnica al meglio bisogna mantenere il contatto con il braccio del nostro avversario, ruotare il polso in un Lap Sao e tirarlo in avanti colpendolo con l'altra mano.

Nessun commento:

Posta un commento