lunedì 14 giugno 2021

Se qualcuno ti attaccasse con un coltello, e tu fossi molto allenato nel combattimento a mani nude, qual è la miglior strategia per combattere?

Lo terresti a distanza con dei calci o cercheresti di annullare la distanza per effettuare una presa?

Noooooo.

Chiunque provi a fare qualcosa dl genere è come minimo pazzo. Direi che se ti riesci a tenere a distanza puoi:


Scappare

Naturalmente, questa è la soluzione migliore. Non puoi vincere un coltello a mani nude, se il tuo avversario ha un minimo di cervello.


Tentare

Se non puoi scappare e sei in casa, la mazza della scopa può tenerlo a distanza, contando un coltello a lama pesante di circa 20cm. Tuttavia, se è a lama pesante, è facile lanciarlo. In quel caso… scappa e basta.
Puoi provare a lanciare oggetti. Con la mazza della scopa, cerca di colpirgli i testicoli o la clavicola se è un maschio e il fianco o il petto se è una donna.

NON COLPIRE MAI:

A meno che tu non voglia uccidere qualcuno, ti sconsiglio di colpire in questi punti.


Carotide

La carotide, se lesionata, rilascia una tale quantità di sangue che la morte è praticamente istantanea. La parte esposta si trova, nel caso non lo sapessi, lungo un tratto che parte da dietro l'orecchio e finisce alla base del collo:


La parte dietro l'orecchio è la più letale.


Trachea

Se c'è una cosa che bisogna sapere, sicuramente è che il collo è la zona più pericolosa del corpo, se colpita. La trachea, il "tubo" sul davanti della gola, se lesionato causa morte in seguito a breve agonia. Mai colpirla.


Osso sacro

L'osso sacro, cioè quell'osso che si trova alla fine della spina dorsale, è estremamente pericoloso. Se si rompe, ti paralizzi. Non potrai mai più muoverti e non mi sembra il caso di far passare quest'inferno a nessuno.


Bocca dello stomaco

Mai colpire lì, dato che può causare, oltre che gravi problemi respiratori, un blocco cardiaco. Colpire questo punto è difficile, anche perché in genere durante una lotta si tende a proteggere questa zona, ma è comunque possibile colpirla se l'avversario non è abbastanza attento, state attenti.



Nel caso tu non possa fare nessuna di queste cose e ti trovi faccia a faccia con un coltello, la cosa migliore è non cercare di colpirlo, ma aspettare che sia lui ad attaccarti. Questo perché un coltello può perforare la carne, oltre che muoversi velocemente e ciò vuol dire che dovrai sempre tenere un approccio difensivo, mai attaccare, perché potrebbe essere l'ultima cosa che fai.

Nella realtà, è molto difficile trovarsi in situazioni come quelle che ho descritto, questo perché, in generale, i momenti in cui ti trovi faccia a faccia con un coltello sono le seguenti:


Furto

Il motivo in generale più comune è il furto. In questo caso, però, se sorprendi il ladro in flagrante, questo si spaventerà e, almeno secondo i resoconti di molte persone, scapperà.


Rapina

"Fermo o spariamo!"

"Ok, sparite"

La rapina è un classico. Non è tuttavia quasi mai come si vede nei film: nella realtà non conviene fare l'eroe, ma dare i soldi e i gioielli e lasciarli andare. Solo quando se ne sarà andato potrai chiamare la polizia. Mi dispiace, ma è la scelta migliore per chi tiene alla propria vita.


Aggressione

Purtroppo, anche questa è un'opzione. La probabilità è bassa, certo, ma non nulla. In questo caso, tentate di colpirlo alle gambe, alle braccia, rendetevi conto che si tratta della vostra vita.

CONSIGLIO: cercate di prevedere le mosse del vostro avversario e di essere imprevedibile.

Quindi, ricapitolando, sconsiglio vivamente di affrontare un coltello se non si rende necessario.


Nessun commento:

Posta un commento