sabato 5 giugno 2021

Siu Nim Tao

 




Siu Nim Tao è la prima forma a mano aperta, o taolu, del Wing Chun kung fu. Il nome è una trascrizione della pronuncia cantonese dei caratteri cinesi "小念頭" (Pinyin: xiăo niàn tóu/ Jyutping: siu nim tau). Diverse altre versioni del nome sono utilizzate da diverse organizzazioni. La seconda forma è chiamata Chum Kiu.

La Siu Nim Tao può essere usato come una forma di meditazione in movimento e del controllo del respiro. Inoltre, aumenta la concentrazione e l'attenzione degli studenti. La forma è ampiamente utilizzata nel Wing Chun.

Sebbene molti dei movimenti siano simili, la Siu Nim Tao varia in modo significativo tra scuole e rami. Nel Wing Chun Siu Nim Tao di Ip Man la prima sezione della forma viene eseguita allenando ile tecniche manuali tendendo e rilassando le braccia. Nel Wing Chun di Moy Yat la prima sezione della forma viene eseguita senza tensione muscolare e lentamente in modo meditativo, calmo e "nel momento".

Nel 1972, poche settimane prima di morire, Ip Man dimostrò la sua Siu Nim Tau su un film su come egli eseguiva la forma. C'è anche una suddivisione fotografica e didascalie su come ogni movimento debba essere eseguito correttamente.


Nessun commento:

Posta un commento