martedì 1 giugno 2021

Rami del Wing Chun



Si può pensare che i diversi rami dell'arte marziale cinese del Wing Chun descrivano sia le diverse tradizioni e interpretazioni del Wing Chun, sia le relazioni insegnante-studente che le perpetuano.

Quasi tutti i lignaggi esistenti del Wing Chun, ad eccezione dei rami Pao Fa Lien (刨花蓮) e Hek Ki Boen, affermano di discendere dai membri della Red Boat Opera Company (紅船戲班) della metà del XIX secolo.

Non esiste un ente sanzionatorio universalmente riconosciuto per il Wing Chun che regoli la certificazione del lignaggio, né un modo univoco di definire il lignaggio. Questo elenco di rami si basa su alberi genealogici esistenti pubblicati e degni di nota. Gli elenchi di studenti illustri all'interno di un ramo non sono in un ordine particolare e non intendono indicare l'anzianità o il grado.


Ramo Ip Man

Ip Man (cinese semplificato: 叶问; cinese tradizionale: 葉問; cantonese Yale: Yihp Mahn), noto anche come Yip Kai-Man (cinese :葉繼問; cantonese Yale : Yihp Gai Mahn) era molto rispettato da altri istruttori di arti marziali nel sud Cina e Hong Kong. Fu la prima persona ad insegnare il Wing Chun a un pubblico più ampio. Dopo la sua morte, molti dei suoi studenti formarono scuole separate. Gli insegnanti di Yip Man includevano Chan Wah Shun, lo studente di Chan Wah Shun Ng Chung So (吴仲素), e Leung Bik, figlio del maestro di Chan Wah Shun Leung Jan.

Ip Man era noto per avere uno spirito molto vivace e una lingua acida. Il suo stile di insegnamento, insieme alla natura molto diretta dell'arte e al suo disprezzo per le chiacchiere superflue, gli infuse una certa nervosità. Questo è probabilmente il motivo per cui il Wing Chun è noto per essere diviso in molte fazioni.

Ip Chun, il figlio maggiore di Ip Man, è appassionato e implacabile nel mantenere viva l'eredità del Wing Chun kung fu di suo padre e, nel 2014, è stato selezionato per rappresentare il Wing Chun come l'erede dell'eredità del kung fu in stile Wing Chun.

Notevoli studenti di Ip Man includono: Lo Man Kam (盧文錦), Wong Shun Leung (黃淳樑), Bruce Lee (李小龍), Victor Kan Wah Chit (簡華捷), Ip Chun , William Cheung e Moy Yat .


Ramo Yiu Choi

Yiu Choi (cinese: 姚才; cantonese Yale: Yìuh Chòih) iniziò a studiare il Wing Chun Kuen da Yuen Chai Wan, il fratello maggiore di Yuen Kay San, all'incirca nel 1920 e studiò con lui fino a quando Yuen si trasferì in Vietnam nel 1936, subito dopo la morte del suo Sifu Fung Siu Ching. Poco prima di partire, Yuen presentò Yiu Choi al suo amico e compagno praticante di Wing Chun Kuen, Chan Wah Shun, per continuare i suoi studi. Allo stesso tempo, ha anche imparato dallo studente di Chan Wah Shun Ng Chung So.

Yiu Choi e suo fratello maggiore possedevano e gestivano una casa per il fumo e il gioco d'oppio e in seguito ne aprirono una a Shilutou. Hanno offerto a Ng Chung So di tenere le sue lezioni serali nella stanza sul retro della casa. Ng ha insegnato nel club per circa un decennio fino alla sua pensione, e Yiu Choi lo ha trasferito a casa sua e si è preso cura di lui per circa un decennio in cambio di ulteriore allenamento per sé e suo figlio Yiu Kay. Ng Chung So visse e fu accudito fino alla sua morte. Conosciuto come "Dai Lik" (Big Strong) a causa del suo potere naturale, Yiu Choi insegnò Wing Chun Kuen a suo figlio, Yiu Kay (姚 祺), così come a studenti come Go Bing e Fok Joy.

Secondo Wai-Po Tang, il Gran Maestro Yiu Kay dichiarò che suo padre, Yiu Choi, era uno degli insegnanti di Ip Man. Durante le diverse fasi della vita, c'è stato anche un periodo in cui sia Yiu Choi che Yip Man avevano lo stesso insegnante (Ng Chung So). Questo rende il Gran Maestro Yiu Choi sia il Sifu di Yip Man che il Sihing anziano. Yiu Choi è la quinta generazione di Wing Chun, a lui conferita da Ng Chun So, il titolo di "Discendente del Wing Chun".

Yiu Choi fu sostituito da suo figlio, Yiu Kay, al quale sono succeduti i suoi tre figli.

Jiu Wan (cinese: 招允; cantonese Yale: Jīu Wáhn) insegnò per la prima volta Wing Chun a Jing Mo Gwun, una scuola a Foshan, in Cina. Quando i comunisti presero il controllo della Cina, si trasferì a Hong Kong dove continuò a insegnare.

La relazione di Jiu Wan con Yip Man è controversa tra gli studenti di entrambi i rami. Alcuni studenti di Jiu Wan sostengono che abbia studiato con suo cugino e poi con Yip Man. Anche gli studenti di Yip Man lo affermano. Il ramo di Jiu Wan di Jason Lau afferma che erano fratelli di kung fu direttamente sotto Chan Wah Shun.

Notevoli studenti di Jiu Wan includono Ti Lung (Tam Fu-Wing).


Ramo del villaggio Gulao (Koo Lo)

Gulao (cinese semplificato: 古劳; cinese tradizionale: 古勞; pinyin: Gǔ Láo; cantonese Yale: Gú Lòuh) Wing Chun Kuen fu insegnato dal Dr. Leung Jan quando si ritirò nel suo villaggio natale di Gulao nella contea di Heshan, Guangdong provincia ed è tipicamente indicato con il nome del villaggio per distinguerlo dagli insegnamenti di Foshan del medico. Le variazioni della famiglia Fung che si trovano nel villaggio di Kulo sono state anche chiamate Pin Sun (lato corpo) Wing Chun.


Ramo del Pan Nam

Pan Nam (cinese: 彭南; pinyin: Péng Nán; cantonese Yale: Pàahng Nàahm) studiò l'Hung Gar dal 1934 al 1947 fino a quando incontrò Jiu Chow (il migliore studente di Chan Yiu Men), e iniziò ufficialmente il suo allenamento di Wing Chun Kuen. I suoi compagni di classe includevano Leung Lam, Jiu Wan, Lee Shing, Wong Jing e altri semi famosi maestri di Wing Chun. Jiu Chow ha dovuto trasferirsi a Chungshan e Pan lo ha seguito per continuare ad allenarsi. Secondo Sum Nung , prima di imparare da Jiu Chow, Pan ha studiato brevemente da Cheung Bo, ma presto ha deciso di allenarsi con Jiu.

Nel 1949 Pan Nam tornò a Fatshan e iniziò ad insegnare presso l'"Unione dei lavoratori dell'industria delle torte di Fatshan". Nel 1956 fu presentato a Lai Hip Chai un compagno di classe di Ng Chun So, Yip Man e Chan Yiu Men, che fu il penultimo studente accettato da Chan Wah Shun (Yip Man fu l'ultimo). Lai Hip Chai aveva imparato non solo da Chan, ma anche dal nipote di Lok Lan Goon.

Uno studente notevole fu Felix Leong, uno studente diretto di Pan Nam che ha insegnato Wing Chun ad Adelaide, in Australia, nella stessa località per 30 anni; nel settembre 2015, l'Accademia è stata quasi chiusa a causa di un grande incendio.


Filiale di Yuen Kay Shan

Yuen Kay Shan (cinese :阮奇山; cantonese Yale: Yún Kèih Sāan; pinyin: Ruǎn Qí Shān) è stato un maestro nell'arte marziale del Wing Chun, vissuto dal 1889 al 1956, conosciuto come un campione imbattuto in oltre 1000 duelli mortali a Foshan durante gli anni 1920-1950. Il quinto di cinque fratelli, divenne noto come "Foshan Yuen Lo Jia" (Yuen il quinto di Foshan). Yuen Kay Shan combinò il Wing Chun di entrambi i suoi insegnanti, l'agente Fok Bo Chuen e la guardia del corpo e cacciatore di taglie Fung Siu Ching.

Studenti notevoli: Sum Nung

Ramo Yuen Chai Wan - Ramo Nguyen Te-Cong

Yuen Chai Wan (vietnamita: Nguyễn Tế-Công) (cinese semplificato: 阮濟云; cinese tradizionale: 阮濟雲; cantonese Yale: Yún Jai Wàhn; pinyin: Ruǎn Jì Yún) Fratello maggiore di Yuen Kay-San, Yuen imparò per la prima volta il Wing Chun Kuen sotto Fok Bo-Chuen e in seguito ha continuato i suoi studi con Fung Siu-Ching. Nel 1936 fu invitato ad insegnare Wing Chun in Vietnam presso le associazioni di espatriati Nanhai e Shunde e si trasferì ad Hanoi, dove era conosciuto con la pronuncia vietnamita del suo nome, Nguyen Te-Cong. Nel 1954 si trasferì a Saigon (ora, Ho Chi Minh City) dove fondò una seconda scuola.

Tra gli studenti degni di nota: Tran Thuc Tien


Ramo della famiglia Cho

La famiglia Cho del villaggio di Poon Yu (vicino a Shunde e Foshan) pratica da molti anni i sistemi di pugno del sud, come Choy Lai Fut, Hung Gar, Mok Gar e White Crane. Cho Shun si unì al King Fa Wui Goon e divenne un attore/attore operistico. Divenne il primo discepolo conosciuto del praticante di Wing Chun Yik Kam.


Hung Fa Yi (Hung Suen Wing Chun Kuen)

Hung Fa Yi Wing Chun Kuen (cinese semplificato: 红花义咏春拳; cinese tradizionale: 紅花義詠春拳; cantonese Yale: Hùhng Fā Yih Wihng Chēun Kyùhn; pinyin: Hónghuāyì Yǒngchūn Quán; lett . 'Fiore rosso giusto Wing Chun Fist') , precedentemente indicato come Hung Suen Wing Chun Kuen (cinese semplificato: 红船咏春拳; cinese tradizionale: 紅船詠春拳; cantonese Yale: HùhngSyùhn WihngChēun Kyùhn; lett . 'Red Boat Wing Chun Fist'), è stato introdotto da Garrett Gee di San Francisco (anche se si dice che provenga da Xiguan, Guangzhou, Cina).


Filiale di Pao Fa Lien

Fondato da Dai Dong Fung (cinese: 大東風lett. "Grande vento dell'Est") e dai suoi studenti Tze Gwok Leung (cinese:謝國樑) e Tze Gwok Cheung (cinese: 謝國樟), il ramo ha ricevuto il nome da Lao Dat Sang, aveva il soprannome di Pao Fa Lien (cinese semplificato: 刨花莲;cinese tradizionale: Ya; cantonese Yale: Pàauh Fā Lìhn), o "Wood Planer Lien".


Ramo Fut Sao (Mano di Buddha)

Fut Sao Wing Chun Kuen (cinese semplificato: 佛手咏春拳; cinese tradizionale: 佛手詠春拳; cantonese Yale: Fahtsáu Wihng Chēun Kyùhn; pinyin: Fóshǒu Yǒngchūn Quán; lett. "Buddha Hand Wing Chun Fist"), è stato introdotto da Henry Leung "Chi-Man" (Leung Hung-Lay) a New York nei primi anni '60. Il sistema di arte marziale cinese prende il nome dal maestro di GM Leung, il famoso maestro buddista Chán Hsu Yunalias "Ghao Ji Fut Sao". Diversi studenti di Leung Chi-Man riportano diverse origini per il sistema, tra cui si discende da Fung Siu Ching, Leung Bik, Chan Wah Shun, Miao Xiǎn (Miu Sole), Xu Yun Hsu Yun, e Leung Chan Sang alias Dr Leung Jan. Il sistema buddista Wing Chun può essere fatto risalire alle province di Kwang Chow Guangzhou e o Canton Foshan ben oltre 200 anni fa.

Lo stile è specializzato in tecniche di combattimento ravvicinato che derivano da teorie, concetti, principi e metodi insegnati nel suo regime di allenamento. Fut Sao ha sette forme e vari altri esercizi o esercizi. Le forme consistono in siu lum dao, chum kiu, biu gee, siu baat qua, mook yun jong, bat cham dao e luk dim boon kwun.

Le idee di radice, potere, struttura, flusso, tempo, spazio, energia e molte altre abilità vengono apprese dai suoi praticanti.

Studenti notevoli: James Cama.







Nessun commento:

Posta un commento