giovedì 1 luglio 2021

L'ESSENZA DEL WING CHUN KUNG FU




L'arte del combattimento ravvicinato

Il Wing Chun è un metodo di autodifesa semplice ma efficace che basa la sua efficacia sulle arti marziali tradizionali cinesi del Kung Fu. È un sistema relativamente giovane, ma negli ultimi cento anni si è diffuso in ogni angolo della Terra perché è pratico, può essere appreso in un breve periodo di tempo e può essere praticato da persone di tutte le dimensioni e gamme di abilità fisica.

Il Wing Chun non si illude di essere l'"arte marziale definitiva". Non esiste un aspetto sportivo o competitivo, le forme non sono esteticamente belle come nel tradizionale Kung Fu basato su stili animali e nessuno si porta a casa trofei luccicanti. Il Wing Chun è stato progettato principalmente per una cosa, e solo una cosa: consentire di difendersi da un attacco violento. Con questo scopo in mente, il Wing Chun si è evoluto per funzionare al meglio in una serie di circostanze molto specifiche:

  • Se ti trovi a difenderti da una posizione di svantaggio. Ciò potrebbe significare che sei stato aggredito di sorpresa o ti hanno teso un'imboscata quando non eri preparato a difenderti.

  • Il tuo attaccante è più grande e più forte o comunque ha un vantaggio fisico.

  • Potresti doverti difendere con una mobilità ridotta, ad esempio in un corridoio, in un ascensore o in altri spazi ristretti.

  • Puoi difenderti stando in piedi, seduto o a terra.

  • Potresti trovarti ad affrontare uno o più aggressori.

Sebbene sia radicato nelle arti e nelle tradizioni del Tempio Shaolin, il Wing Chun non era lo stile che più rappresentava i monaci. Piuttosto, i grandi maestri del Wing Chun erano persone comuni con lavoro e famiglie. Pertanto, il Wing Chun è si stato progettato per essere pratico, ma anche per essere appreso e praticato anche da persone con vite impegnate.

Il WING CHUN (詠 春) è un'arte marziale cinese che si basa su concetti, è una forma di autodifesa che utilizza sia la difesa che l'"attacco" ed il controllo specializzando il praticante nel combattimento ravvicinato. È un'arte marziale relativamente giovane, con la maggior parte degli storici che concorda sul fatto che si è sviluppata nella Cina meridionale circa 300 anni fa.

Secondo la leggenda, il Wing Chun è stato creato dalla suora buddista Ng Mui, che era una maestra di Shaolin Kung Fu. Usando il suo addestramento marziale e la sua esperienza personale, ha sintetizzato una forma compatta di Kung Fu per sfruttare i punti deboli insiti negli altri stili di combattimento del suo tempo e dare un vantaggio ai combattenti più piccoli come lei. Questo nuovo sistema era ben custodito e trasmesso solo a pochi studenti molto fidati. Il suo stile divenne noto come Wing Chun, dal nome del primo studente di Ng Mui, una donna di nome Yim Wing Chun.

Il Wing Chun iniziò a diffondersi silenziosamente in tutta la Cina meridionale, evolvendosi man mano che veniva trasmesso. Ha guadagnato popolarità quando il Gran Maestro Ip Man ha iniziato a insegnarlo apertamente in Cina e Hong Kong. I suoi studenti hanno continuato ad evolverlo e hanno diffuso il Wing Chun in tutto il mondo. Oggi, molte persone hanno appreso del Wing Chun attraverso la defunta superstar delle arti marziali Bruce Lee o attraverso la popolare serie di film Ip Man.

Le ragioni principali per cui il Wing Chun è cresciuto in popolarità è che (1) è molto pratico nel mondo moderno, (2) può essere appreso in un periodo di tempo relativamente breve e (3) può essere praticato da persone di tutte le dimensioni, forme e gradi di capacità atletica.



PRATICO

Il Wing Chun è nato ed è stato sviluppato per ambienti urbani affollati come le città in cui la maggior parte delle persone vive oggi. È un sistema di combattimento ravvicinato che può essere utilizzato anche se aggredito in uno spazio ristretto come un corridoio angusto, una tromba delle scale o un ascensore. È principalmente un sistema a mani vuote, che consente a qualcuno di difendersi anche quando è disarmato. Si basa su movimenti riflessivi, addestrandoti a rispondere istantaneamente e istintivamente a un attacco a sorpresa invece di un combattimento consensuale o di un incontro di combattimento sportivo. Infine, il Wing Chun è semplice, diretto ed efficiente, eliminando le tecniche che non sono così necessarie nel mondo moderno, come il calcio alto.



CONCISIONE
Mentre molti sistemi di arti marziali richiedono un decennio o più per essere appresi e padroneggiati, il Wing Chun è stato progettato per essere appreso nel più breve tempo possibile. Con una pratica regolare e coerente si può apprendre l'intero sistema in circa due anni. La padronanza del sistema, ovviamente, richiede una vita.


ADATTABILE
Il Wing Chun può essere praticato da persone di tutte le età, dimensioni, forme e gradi di abilità fisica. È ugualmente applicabile sia dagli uomini che dalle donne, anche se c'è una tendenza da parte delle donne a fare progressi molto più velocemente. Il Wing Chun usa la struttura piuttosto che la forza e il tempismo piuttosto che la velocità. Si basa anche sull'anatomia umana naturale piuttosto che imitare i movimenti degli animali, quindi non richiede straordinaria flessibilità o atletismo.

Un adeguato allenamento nel Wing Chun, tuttavia, crea sia un alto grado di forma fisica che una concentrazione mentale. La pratica costante sviluppa sensibilità, equilibrio, resistenza e coordinazione straordinari. Attraverso la pratica delle forme si imparerà a calmare la propria mente e focalizzare la propria attenzione. Forse la cosa più importante è che si imparerà a rilassarsi e ad allentare la tensione dal corpo, portandoci in uno stato naturale di stabilità strutturale e forza intrinseca.

Questa enfasi sulla struttura e sulla forza rilassata e intrinseca è parte di ciò che consente a una persona di taglia normale di difendersi efficacemente da un attaccante più grande e più forte. L'altra parte di quell'equazione è che il Wing Chun imbroglia.

Man mano che si impareranno e verranno approfonditi i concetti e i principi, si scoprirà come il Wing Chun sia subdolo. Si presume che il wingchunman venga aggredito senza preavviso, ad alta velocità e con una violenza scioccante. Il Wing Chun allena la risposta riflessa più semplice per interrompere l'attacco, sbilanciare l'attaccante e permettere al wingchunman di continuare la lotta alle proprie condizioni.

Altri sistemi bloccano e poi attaccano; il Wing Chun invece difende e attacca simultaneamente. Altri sistemi ritirano o incamerano i pugni prima di colpire; il Wing Chun colpisce senza preavviso da qualsiasi posizione. Altri sistemi richiedono un caricamento per generare forza; il Wing Chun utilizza la struttura dell'intero corpo per creare potenza in un piccolo spazio. Altri sistemi scambiano attacchi avanti e indietro finché un combattente non viene eliminato o subisce danni cumulativi sufficienti; il Wing Chun si accende come una motosega e non smette di infliggere danni fino a quando l'assalto non è stato effettivamente concluso.

Tuttavia, la maggior parte dell'allenamento non si basa sull'allenare pugni potennti. Poiché il posizionamento strutturale permetterà di superare la forza pura, gran parte del tempo di pratica dello studente viene dedicato all'addestramento del corpo a muoversi in modo efficiente e con grande precisione. Il Wing Chun utilizza una combinazione di forme, esercizi di sviluppo dei riflessi, esercizi di addestramento tattico e attrezzature specializzate per sviluppare questa precisione ed economia di movimento. Il principio è semplice: usa il minimo sforzo per creare il massimo effetto.


Nessun commento:

Posta un commento