La metodologia di addestramento del Wing Chun si è evoluta in modo significativo negli ultimi cento anni e questo è semplicemente l'ultimo passo di tale evoluzione.
In questo post, esploreremo i tre ingredienti principali dell'apprendimento, che include (1) selezionare il materiale da studiare, (2) stabilire linee guida per rendere sostenibile la tua pratica e (3) mettere a punto il processo di apprendimento che sia non solo efficace ma anche efficiente.
Il processo di allenamento come delineato in questa guida è progettato per coltivare la massima abilità nel Wing Chun Kung Fu nel minor tempo possibile e con il minor impatto possibile sul resto del programma giornaliero. Alcuni maestri di Kung Fu hanno detto che ci vogliono 20 anni per imparare il loro sistema. È un orribile ritorno sull'investimento. Il nostro obiettivo è renderti esperto nel Wing Chun in DUE anni.
Il sistema Wing Chun si basa su un addestramento collaudato nel tempo che produce un successo ripetibile nell'addestramento efficiente dei concetti e delle abilità del Wing Chun.
Il primo passo è prendere molto, molto seriamente il consiglio di Bruce Lee di "smascherare le cose non essenziali". Il mondo del Kung Fu è sia profondo che ampio ed è facile lasciarsi sopraffare da tutte le possibili opzioni e opportunità. Il nostro obiettivo qui è quello di vagliare tutte le molte buone opzioni per selezionare e concentrarci sulle poche opzioni veramente eccezionali . Ci sono tre fasi in questo lavoro: decostruzione, selezione e sequenziamento.
DECOSTRUZIONE: la fase di
esplorazione
Quali
sono le abilità apprendibili minime con cui dovrei iniziare?
Il nostro primo passo è prendere questa abilità amorfa del Kung Fu e scomporla in piccoli pezzi gestibili. Pensa a questo come a condurre una verifica dell'inventario per identificare tutti i componenti o gli elementi costitutivi più elementari. Questa fase è molto simile all'apprendimento dell'alfabeto. Inizieremo isolando le tecniche a mano singola o le tecniche strutturali, le azioni in un unico passaggio e i concetti fondamentali di base. Questo ci darà "A, B, C". Man mano che avanziamo, saremo in grado di combinare queste lettere in parole, poi frasi e infine in prosa a flusso libero.
SELEZIONE: la fase di eliminazione
Su quale 20% di tecniche dovrei concentrarmi per ottenere almeno l'80% o più di abilità che desidero? Questo concetto di selezione intelligente si basa sul principio di Pareto (noto anche come regola 80-20) che afferma che, per molte situazioni, circa l'80% degli effetti proviene dal 20% delle cause. I grandi maestri del Wing Chun hanno adottato esattamente questo approccio, confrontandosi con tutti gli stili disponibili di Kung Fu tradizionale e selezionando solo le tecniche che si sono dimostrate efficaci per l'autodifesa, che potevano essere apprese rapidamente e potevano essere utilizzate da quasi chiunque. Quando diciamo che il Wing Chun è CONCISO, è perché è un sistema è altamente selettivo - o, come disse Bruce Lee, "Assorbi ciò che è utile, scarta ciò che non lo è".
SEQUENZA: la fase di esecuzione
In
che ordine devo imparare queste tecniche? L'enfasi su una sequenza
logica è una delle cose uniche del curriculum dei concetti del Wing
Chun. La maggior parte delle scuole di arti marziali insegnano
utilizzando un approccio "tecnica del giorno". Tutti si
mettono in fila, l'insegnante presenta la tecnica, poi tutti si
alleano e si esercitano. Se ti sei perso quella lezione, ti sei perso
quella tecnica. Il Wing Chun è sempre stato tradizionalmente
insegnato in modo molto diverso: l'insegnamento è uno a uno e si
segue una progressione di allenamento molto specifica.
Inizi con la lezione uno e la padroneggi. Una volta che si è in grado di dimostrare in modo affidabile quell'abilità, si passa alla successiva. È una gerarchia inalterabile in cui ogni abilità diventa la base per la successiva. Non salti nessun passaggio e non vai avanti perché sei annoiato o eccitato. Padroneggia prima il passaggio corrente. Una massima dell'allenamento che probabilmente ti verrà ricordata ripetutamente: “Non esercitarti finché non lo fai bene; esercitati finché non riesci a sbagliarti. "
La progressione dell'allenamento del Wing Chun è stata perfezionata nel corso di centinaia di anni. Inizi con le abilità di livello Siu Lim Tau in cui impari i concetti e le tecniche di base. Una volta che queste abilità sono state perfezionate, si passa al livello Chum Kiu e si aggiunge un altro livello di complessità attraverso il movimento dinamico (passo, torsione, calci, ecc.). Una volta che queste abilità sono diventate una seconda natura, passi al livello Biu Jee dove impari a combattere per tornare indietro dagli scenari peggiori.
La sequenza è il segreto del Wing Chun. Questo è il motivo per cui i tradizionali combattenti Wing Chun sono così affidabili nelle loro abilità: pensa ai Marines che rimontano i loro fucili bendati. Questo è anche il motivo per cui ci affrettiamo a dire che il Wing Chun non è per tutti. L'allenamento del Wing Chun, in particolare seguendo l'esatta progressione dell'allenamento, richiede pazienza, dedizione, resistenza e impegno. Queste qualità sono purtroppo carenti nella società moderna. Se vuoi imparare il Wing Chun, avrai bisogno di queste qualità o ti impegnerai a svilupparle.
Parte della definizione stessa di Kung Fu è che è padronanza dell'abilità attraverso la pratica disciplinata nel tempo. In quest'epoca di gratificazione istantanea, quella parte del "tempo" fa davvero inciampare alcune persone. Innanzitutto, cerchiamo di essere completamente chiari sull'idea di pratica. Non puoi acquisire abilità nel Kung Fu semplicemente leggendone o guardando video più di quanto potresti imparare a suonare un piano o una chitarra senza toccare lo strumento. Queste sono abilità che richiedono MOLTA pratica dedicata. Il vero trucco, quindi, è coltivare una pratica che ti permetta di diventare bravo, ma senza noia o esaurimento.
Dopo molti anni di insegnamento e formazione, abbiamo imparato che questo punto debole di volume e frequenza di pratica varia notevolmente da persona a persona. Le variabili in questa equazione includono il livello di forma fisica, il tempo di recupero, la velocità di apprendimento e la quantità di tempo discrezionale nel programma giornaliero. Per aiutarti a trovare il tuo punto debole personale, definiremo la quantità minima di pratica richiesta, contrassegneremo i segnali di allarme di un eccessivo allenamento e quindi ti guideremo verso il tuo programma di pratica ottimale.
La dose minima efficace (MED)
Questo termine, preso in prestito dalla farmacologia e dalla medicina dello sport, significa trovare la più piccola dose di medicinale o la più breve durata della terapia che avrà un prevedibile effetto significativo. Il concetto di dose efficace minima (da qui in avanti denominata MED) significa quanto poco allenamento posso fare e continuare ad acquisire abilità nel Kung Fu? A meno che tu non abbia scelto di diventare un monaco praticante di Kung Fu e vivere in isolamento sulla cima di una montagna, probabilmente hai una lista schiacciante di responsabilità che competono per il tuo tempo e la tua attenzione. C'è il lavoro la scuola, la famiglia e gli amici e l'intera gamma di richieste personali e faccende domestiche. Chi ha tempo per il Kung Fu?
La buona notizia è che Wing Chun è stato sviluppato da persone normali che avevano vite regolari. Come leggerai nella Storia del Wing Chun , tutti i grandi maestri avevano anche un lavoro e una famiglia. Hanno sviluppato metodologie di apprendimento specifiche che potrebbero essere efficaci allenandosi in periodi di tempo intensivi ma molto brevi.
MEDIO GIORNALIERO: 5 MINUTI
Il
tuo impegno per l'apprendimento del Wing Chun Kung Fu è che ti ci
dedichi all'allenamento almeno cinque minuti ogni singolo giorno. Non
solo nei fine settimana liberi e dovrai ancora esercitarti anche
durante le lune piene e quando piove. In quei cinque minuti
praticherai la forma Siu Lim Tau. Man mano che impari le altre forme,
le aggiungerai alla tua pratica quotidiana (e diventeranno dieci
minuti, poi quindici). Ma come minimo, praticherai sempre Siu Lim Tau
ogni giorno.
MED SETTIMANALE: 2 ORE
Oltre
alla pratica quotidiana di cinque minuti, impegnati ad almeno due ore
di allenamento ogni settimana. Il curriculum dei concetti di Wing
Chun si suddivide in piccoli blocchi di pratica chiamati moduli da
venti minuti (20 m). Ogni settimana, impegnati a formare almeno
sei moduli. Forse ogni giorno, dal lunedì al sabato (domenica a
riposo).
Forse è un'ora di pratica ogni martedì e giovedì.
Forse sabato mattina sono due ore.
L'organizzazione effettiva dipende da te e dal tuo programma, ma prendi un impegno fermo per almeno 2 ore ogni settimana.
Una pratica così limitata può essere ancora efficace? Sì: "Fai il minimo per quanto possibile."
All'altra estremità dello spettro dell'allenamento c'è il sovra-allenamento . Soprattutto all'inizio, quando il Kung Fu è nuovo ed eccitante, si è tentati di voler andare a tutto gas e allenarsi ogni minuto disponibile. La maggior parte di noi è stata lì, quindi possiamo condividere alcuni segnali di avvertimento che potresti provare a esercitarti troppo.
La prima bandiera rossa che devi evitare è procurarti un infortunio. Lo vedi ogni gennaio, quando le persone vanno in palestra con i buoni propositi per il nuovo anno in mente. Nel loro zelo per perdere peso o aumentare la massa muscolare, impilano molti piatti sulle macchine per pesi e poi - BOOM - lesioni. La battuta d'arresto fa deragliare i loro piani immaginari, si scoraggiano e entro marzo hanno cancellato le loro iscrizioni in palestra.
L'approccio del Kung Fu – come pratica disciplinata nel tempo - è, al contrario, incrementale. Ti alleni, ti riprendi, poi ti alleni di nuovo. Una delle abilità chiave del Wing Chun che imparerai si chiama Ascolto. Imparerai a sintonizzarti e ad ascoltare l'energia del tuo aggressore. Ma prima, devi sviluppare l'abilità di ascoltare il tuo corpo: discernere tra il dolore dei muscoli indolenziti e il dolore acuto del danno imminente; discernere tra stanchezza naturale e vero esaurimento muscolare. Uno dei concetti fondamentali del combattimento Wing Chun è: Primo, non farti male.
Lo stesso principio si applica alla tua formazione.
Nota a margine: durante l'apprendistato dello stile, aspettati di imparare un po 'di anatomia. Quando esploriamo una tecnica, specialmente se coinvolge un'articolazione (spalla, ginocchio, gomito), impareremo come funziona e identificheremo quali tipi di cose possono andare storte. Questo fa due cose importanti: ti aiuta a evitare lesioni e prevenire danni e ti insegna come causare lesioni se necessario.
L'altra grande bandiera rossa che devi tenere d'occhio è sociale o familiare. Gli effetti dell'allenamento di Kung Fu sulla tua vita personale sono straordinariamente positivi: diventi più equilibrato e calmo in una crisi, hai più energia, hai un aspetto e ti senti meglio. I tuoi amici e la tua famiglia possono vedere questi cambiamenti positivi e ti sosterranno. Ma fai attenzione a non oltrepassare quella linea di demarcazione che ti fa diventare ossessivo con il tuo allenamento.
Tempera il tuo entusiasmo e ricorda che stai lavorando sul lungo tempo. La vita del praticante di Kung Fu è quella dell'armonia, che bilancia il tuo viaggio personale con le esigenze di tutti coloro che si prendono cura di te.
Ricorda che questa è una pratica costante; dovrai impegnarti nell'allenamento per i prossimi due anni per ottenere risultati concreti.
Sii flessibile con il tuo allenamento e segui le esigenze della tua vita quotidiana. È anche ragionevole non allenarsi uno o due giorni alla settimana, ma anche in questo caso devi sempre trovare cinque minuti per praticare la forma Siu Lim Tau.
Investire un'ora al giorno potrebbe non essere pratico per te, ma sperimenta e valuta. Inizia con il MED e aggiungi più tempo possibile per esercitarti. Man mano che ti addentri nella pratica del Kung Fu, potresti iniziare a ri-orientare, rivalutare e ridefinire la priorità del tuo programma. Meno TV o giochi, più aria fresca ed esercizio.
Ma nota che diventare bravo non significa solo accumulare ore di formazione. Piuttosto, si tratta di essere pienamente coinvolti in ogni singola ora che investi. È la qualità della pratica rispetto alla quantità (Qualità> Quantità). È qualcosa che chiamiamo pratica profonda.
Il segreto dell'addestramento del Wing Chun è qualcosa chiamato pratica profonda. Una formazione efficace ed efficiente non riguarda solo la registrazione delle ore di pratica; la vera magia accade quando in ogni minuto del tuo allenamento sei completamente immerso, altamente concentrato e giocosamente stimolante.
Quasi tutti preferiscono rimanere nella loro zona di comfort. Hai finito il lavoro ed è relativamente facile. Non devi lottare troppo e lo fai bene quasi tutto il tempo. Il metodo del Kung Fu, però, è andare più in profondità. Cerchi la sfida. Trovi un'abilità che è appena fuori portata, che puoi semplicemente sfiorare con la punta delle dita, e lotti e risolvi i problemi intensamente finché non ce l'hai. Poi ricominci di nuovo.
La pratica profonda non è qualcosa che può essere riassunto in un post. È un'abilità a sé stante e viene appresa nel tempo. È un approccio molto specifico per l'apprendimento di nuove abilità che integreremo in ogni lezione. La frase chiave da ricordare: se non ti sfida, non ti cambia.
Il Wing Chun utilizza un formato di allenamento molto specifico per produrre risultati in modo predittivo. Tutte le lezioni principali avranno tre fasi distinte: assorbimento, pratica e valutazione
ASSORBIMENTO: la fase di apprendimento
La prima volta che si è esposti a un nuovo concetto, sarà necessario comprendere appieno sia le azioni meccaniche che i concetti chiave sottostanti. Tutte le lezioni che insegnano le forme, le esercitazioni o tattiche seguiranno un formato semplificato contenente cinque elementi:
COSA: La lezione introduttiva
La
prima sezione offre una breve panoramica della lezione in modo che tu
sappia esattamente cosa verrà trattato.
RICORDA: I punti chiave
I
passaggi principali di ogni modulo, i punti di allenamento importanti
di ogni esercitazione o le strategie chiave di ogni esercitazione
tattica sono elencati qui sotto forma di elenco puntato. Si consiglia
di copiarli nel diario di allenamento come un modo per rafforzare la
memoria e il richiamo. Quando si contrassegna la lezione come
"completa", dovresti essere in grado di richiamare
facilmente dalla memoria tutti i punti chiave elencati qui. Se non
puoi, questo è un segno sicuro che devi investire ulteriore tempo
per esercitarti prima di passare alla lezione successiva.
MOSTRAMI: Riferimento visivo
Ogni
modulo e ogni esercitazione saranno illustrati con fotografie,
illustrazioni, una sequenza di diapositive o video. Più complesso è
il modulo o il drill, più dettagliata sarà questa sezione di
riferimento visivo.
COME: Istruzioni passo passo
Come
contenuto principale della lezione, ogni sezione del modulo o
variazione dell'esercitazione sarà suddivisa in passaggi facili da
seguire. Ogni movimento sarà completamente spiegato, insieme a
specifiche note di sicurezza e linee guida per l'autovalutazione.
PERCHÉ: Comprensione concettuale
La
sezione finale scava un po 'più a fondo per coloro che hanno bisogno
di capire il significato dietro il movimento. Attenzione, questa
sezione può virare su argomenti diversi come la fisiologia dello
sport, il simbolismo asiatico, la filosofia, la fisica, l'energetica
del Qi , la medicina cinese e l'anatomia umana.
PRATICA: la fase di formazione
Dopo aver afferrato i punti chiave della lezione, li metterai in pratica lavorando sui moduli, facendo esercitazioni in solitario, allenandoti sul posto, lavorando in modo cooperativo attraverso esercitazioni con i partner o testando le tue reazioni attraverso esercitazioni tattiche. Segui le istruzioni passo passo per ogni lezione e ripeti ripetutamente il modulo o esercitati finché non acquisisci padronanza dell'abilità. Nota che ci sono relativamente poche abilità che possono essere padroneggiate in una singola sessione di pratica. Come un musicista che deve esercitarsi ripetutamente su una canzone prima di poterla suonare senza sforzo, aspettati di ripetere le lezioni individuali tutte le volte che è necessario.
VALUTARE: la fase di feedback
Controllerai e convaliderai i tuoi progressi durante ogni lezione, ma dovresti sempre concludere ogni sessione di formazione con una breve auto-valutazione. Un modo obiettivo per farlo è mantenere un diario di formazione. Può essere semplicemente un taccuino in cui annotare le osservazioni della sessione corrente e / o prendere appunti per la sessione successiva. Ciò fornisce un ciclo di feedback che consente di correggere o mettere a punto la rotta secondo necessità. Anche se sai che ricorderai ciò che hai imparato, scriverlo - essere costretto ad articolare i tuoi pensieri - attiva un'altra regione del tuo cervello e aiuta a rafforzare l'apprendimento.
Nessun commento:
Posta un commento