sabato 3 luglio 2021

Silat

 

All'inizio degli anni '90, vari membri della Kwoon in cui praticavo allora parteciparono a un seminario sul Silat indonesiano. Il seminario fu tenuto dal Gran Maestro Herman Siwanda. Era un ottimo insegnante. Purtroppo è morto in un incidente stradale in Germania.

Pensavo di aver visto tutto all'epoca, ma il Silat si dimostrò sin da subito molto insolito nel modo in cui si combatte. Ci sono centinaia di stili di Silat proprio come ci sono centinaia di stili di Kung Fu e centinaia di stili di combattimento con il bastone filippino.

La parte insolita del Silat sono i loro centinaia di modi di combattere da terra. Herman Siwanda giustificò questa prolificità di tecniche affermando che in Indonesia piove molto e così spesso le condizioni climatiche portano i combattenti ad essere scivolosi, per questo motivo sono state sviluppate molte tecniche di combattimento a terra.

Il praticante di Silat copre tutte le gamme del combattimento ed è anche molto competente in molti tipi di armi.

In quell'occasione non avevo ancora l'abitudine di raccogliere la mia solita quantità di appunti, ma nonostante questo ho alcune storie da raccontare.

Al seminario c'era un pugile molto veloce che ha chiesto cosa potesse fare il Gran Maestro Herman Siwanda contro un colpo molto veloce. Il Gran Maestro Herman Siwanda gli disse, vai avanti.

In una frazione di secondo il pugile si trovò a faccia a terra in una specie di complicata presa. Questo fu davvero impressionante.

Se combatti contro un praticante di Silat, incontrerai molte sorprese. Ad esempio, alcuni praticanti di Silat si mettono dell'olio di cocco sui loro palmi e poi uno strato di acido con cui bruciare la tua pelle, se ti afferrano, e ti afferreranno, lo faranno. Quando accade che in una palestra ti alleni per affrontare questo genere di cose? Direi mai. Se sei abituato alle MMA ed al Jujitsu bene, il Silat può completare il tuo bagaglio tecnico sia in piedi che con le prese, con tecniche molto insolite.

Il Gran Maestro Herman Siwanda ha pubblicato un'intera serie di video su YouTube solo per dare un'idea di cosa sia il Silat.

Negli ultimi decenni molti praticanti che hanno appreso delle arti marziali standard come il Karate e il Wing Chun hanno iniziato ad incorporare molte cose estratte dal Silat indonesiano, dal Filippino Escrima/Arnis/Kali e dalle arti interne come il Tai Chi o il Ba Gua.

Nel 1986 ho incontrato un super esperto di Kempo Karate e varie altre arti. Il suo nome era Joseph Simonet. È un ottimo esempio di qualcuno che è stato in grado di combinare molte arti ai massimi livelli.

Nel 1986, ho partecipato a un seminario di una settimana dove appresi la sequenza dei 108 movimenti classici del Mook Jong tenuto dal Maestro Wang Kiu. In seguito, sono stato invitato a imparare il Wing Chun classico dal Dr. Khoe presso l'Università della British Columbia, in Canada. Lì, ho continuato ad allenare i 108 movimenti classici del Mook Jong e il gioco di gambe, Chi Sao e la Sil Lim Tao. In seguito ho imparato la seconda forma di Wing Chun a mano vuota, chiamata Chum Kiu da Herb Maier.

Molte persone che particano il Wing Tsun in europa stanno iniziando a incorporare ciò che insegna il Gran Maestro Sam Chin. È l'arte della sua famiglia dal Tai Chi e dal Ba Gua. Le persone tedesche del WT hanno escogitato i propri modi per farlo, ma hanno finalmente trovato un Maestro in queste cose in modo da non dover reinventare la ruota. Abbiamo tenuto alcuni ottimi seminari dal Maestro di Wing Tsun (pronunciato Wing Chun) Ralph Haenel a Vancouver, dove ci ha anche presentato alcune di queste idee. Vorrei che i nostri studenti fossero di mentalità aperta ad altre arti.

Alcuni scuole insegnano che solo la loro arte è valida. Noi non siamo una di quelle scuole.

L'arte del Silat o Pencak Silat è una delle arti marziali della Malesia o Nusantara che è stata praticata per secoli. L'età di quest'arte marziale o la genealogia non possono essere elaborate nel dettaglio, perché non c'è stato alcun tentativo di approfondimento da parte dei maestri più blasonati. Alcuni stimano che quest'arte abbia centinaia di anni e venga tramandata di generazione in generazione. Questo include praticanti di arti marziali nel Brunei, Filippine, Indonesia, Malesia e Thailandia. Coloro che imparano il silat sono chiamati pesilat. L'insegnante di silat è colui che ha ereditato il flusso di un insegnante chiamato il Maestro primario del flusso. La maggior parte degli insegnanti di silat ora rifiuta il titolo di Mahaguru perché per loro il titolo 'maha' è adatto solo a Dio, normalmente amano nascondere le proprie abilità e sono molto umili. I Maestri più anziani che sono stati a lungo coinvolti nelle arti marziali come istruttori, sono altamente qualificati e alcuni di loro hanno ereditato alcuni dei flussi perduti tenuti e come Vecchi Genitori sono molto rispettati.

Nessun commento:

Posta un commento