venerdì 2 aprile 2021

La compagnia del giunco rosso

 



La compagnia del giunco rosso (cinese :紅 船) era un gruppo di cantanti d'opera cantonesi itineranti che visitarono la Cina tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.

Sono stati determinanti nel formare e guidare una rivolta popolare contro la dinastia Qing, utilizzando uno stile derivato di combattimento di Kung Fu chiamato Wing Chun per sconfiggere le truppe governative .

La compagnia d'opera cantonese era una barca usata per spettacoli tra i fiumi Guangdong e Guangxi. Si dice che il gruppo abbia originariamente usato una barca, e in seguito vi abbia aggiunto delle vele e dipinto scaglie di drago e crisantemi sullo scafo. Il motivo, l'arco è dipinto di rosso, quindi è chiamata la barca rossa. Era usata per trasportare i membri della compagnia teatrale e i palchi, e fungeva anche da luogo di imbarco e alloggio dei membri della compagnia teatrale.

La compagnia del Giunco Rosso è stata un'importante piattaforma su cui sviluppare ulteriormente il Wing Chun nel Guangdong, e alcuni dei più famosi artisti del Giunco Rosso come Leung Lan Kui, Leung Yee Tei e Wong Wah Bo erano tutti grandi maestri del Guangdong Wing Chun.

Liang Shan (梁贊), uno dei primi praticanti di Wing Chun nella storia, ha studiato arti marziali con il pugile Luo Xiong (羅 雄) all'età di 15 anni. Liang Shan si è unito a Qiaonghua Hall con Liang Erdi (梁二娣) come insegnante. Liang Shan in seguito ottenne l'apprendistato e si unì al Tiandihui . Liang Shan ha imparato Luóhàn fú hǔ quán (羅漢 伏虎 拳) da Liang Erdi. Alcuni anni dopo, Liang Erdi dovette trasferirsi a Guangzhou. Prima di partire, Liang Erdi presentò Liang Shan a Huang Huabao (黃華 寶), che avrebbe insegnato a Liang Shan il Wing Chun Kung Fu (詠春拳 法).

Pertanto, il Wing Chun era originariamente una delle arti marziali praticate dall'opera del Giunco Rosso, nota anche come Hóng chuán yǒng chūn quán (紅 船 詠春拳). Più tardi, nel 1854 (quarto anno di Xianfeng), l'artista cantonese dell'opera Li Wenmao della Qionghua Guild Hall organizzò una triade in risposta al regno celeste di Taiping e si ribellò nell'antico tempio di Jingtang a Foshan. Il governo Qing ha bruciato la Qionghua Guild Hall, sciolto gli artisti e bandito l'opera cantonese per 15 anni. La Compagnia del Giunco Rosso si estinse e anche il Wing Chun scomparve nell'opera cantonese. Nel 1870, il divieto dell'opera cantonese fu revocato e Liángzànshè (梁贊 設) fondò una farmacia in via Kuaizi, chiamata Rongshengtang. Allo stesso tempo, il Wing Chun è stato insegnato al mondo esterno. Da allora, il Wing Chun si è diffuso nel mondo passo dopo passo.



Nessun commento:

Posta un commento