domenica 11 aprile 2021

Mu ren zhuang

 




Mu ren zhuang (木人 樁; Mandarino : Mù Rén Zhuāng; Cantonese : Muk Yan Jong;lett. "Wooden Man Post"; Wade Giles : Moo Jen Ch'wang ). Conosciuto a livello internazionale come The Wing-Chun Dummy o semplicemente The Wooden Dummy. Questa attrezzatura atletica viene utilizzata nell'allenamento delle arti marziali cinesi solitamente è associata all'arte marziale del Wing Chun e ad altristili di kung fu della Cina meridionale. Tradizionalmente realizzati in legno, i manichini sono ora anche realizzati con materiali sintetici come l'acciaio e plastica.

Il manichino di legno Wing Chun è la forma più popolare di manichino di legno. Una leggenda popolare narra che avvenne quando 108 manichini di legno separati nel Tempio Shaolin furono combinati in uno dalla suora Ng Mui per rendere l'allenamento più efficiente ed efficace. Il manichino di legno Wing Chun utilizza una configurazione di braccia e gambe progettata per coltivare abilità di combattimento e ch'i contemporaneamente. Il manichino di legno di Hong Kong è una versione montata a parete del manichino di legno Wing Chun che si appende utilizzando due doghe di legno attraverso il corpo del manichino di legno. Le versioni precedenti del manichino di legno Wing Chun erano originariamente collocate nel terreno. Il design moderno è stato creato da Ip Man a Hong Kong per soddisfare le esigenze di vivere in un appartamento. La versione Wing Chun del muk yan jong ha tre braccia e una gamba, che rappresenta il corpo di un avversario in varie posizioni e le linee di forza che il corpo può emettere. Le stecche di legno su cui è montato il muk yan jong hanno un'elasticità simile alla reazione involontaria di un avversario umano e consente all'utente di esercitarsi ad assorbire l'energia nella sua posizione. A causa di questa elasticità, questo tipo di manichino è considerato un manichino "vivo". Pertanto, la versione precedente del dummy senza montaggio viene comunemente chiamata dummy "morto".

Bruce Lee , uno studente di Ip Man, aveva anche realizzato e modificato un manichino di legno Wing Chun per la sua filosofia di arti marziali del Jeet Kune Do , che aveva un collo modificato e una gamba di metallo. Molti dei principi del Wing Chun sono centrali nel Jeet Kune Do.


Nel Choy Lee Fut

Ching Jong

Ching Jong (manichino bilanciato) ha un orientamento diverso per le braccia più adatto ai movimenti delle braccia in stile Choy Lee Fut. In questa versione, il singolo braccio superiore, sporgente dal davanti, si muove su e giù, ancorato tradizionalmente con una corda e un peso elevato (l'origine dell'omonimo) e ancorato con una molla alla parte posteriore in tempi moderni. Inoltre, i due bracci centrali ora sporgono verso l'esterno a "V", e anche un braccio inferiore aggiuntivo che può essere sostituito con la gamba di un tradizionale manichino Wing Chun. Inoltre, i sacchi di sabbia sono montati sulla parte anteriore e sui lati, che vengono colpiti per il condizionamento delle mani e delle dita, in modo simile al makiwara.


Sui Sau Jong

Il sui sau jong (manichino che spezza la mano) è dotato di un braccio oscillante intorno al livello delle spalle, sacchi di sabbia appesi e un braccio simile a un rotore nella parte superiore, situato all'altezza della testa. I bracci sono coordinati in modo che l'urto del braccio oscillante provochi la rotazione del braccio dell'elicottero e viceversa. Lo scopo principale di questo manichino è addestrare reazioni rapide ai contrattacchi.


Ma Jong

A differenza di altri manichini, il Ma Jong (manichino di cavallo) è un manichino mobile.


Altri

Altri manichini usati in Choy Lee Fut includono il qiang bao zhuang (墻 包 樁) (un sacchetto di sabbia montato a parete), lo sha bao zhuang (沙包 樁) (un dispositivo di sacchi di sabbia, con un sacco di sabbia pesante principale collegato ad altri due sacchi di sabbia su un lato tramite un sistema di pulegge) e altri manichini meccanici.












Nessun commento:

Posta un commento