Leung Jan (nato Leung Tak-wing; 1826-1901) era un praticante di Dit Da e Wing Chun di Heshan, Guangdong. Era conosciuto a Foshan come Mr. Jan di Foshan e Re del Wing Chun Kuen.
Nato Leung Tak-Wing nel 1826 a Heshan, nel Guangdong, aveva un fratello maggiore, Leung Tak-nam, che in seguito sarebbe diventato un uomo d'affari di successo. Suo padre in seguito si trasferì a Kuai Zi, Foshan e Leung aiutarono a gestire una clinica Dit Da di medicina tradizionale cinese lì. All'età di 18 anni, è stato addestrato da Leung Yee-tai nelle abilità di Shaolin del sud. Yee-tai in seguito presentò Jan al suo partner Wong Wah-bo. Wong era anche un residente di Gulao (古 勞) come Jan, e insegnò a Jan l'intero set di abilità del Wing Chun.
Dal 1870 in poi, con il soprannome di Leung Jan, succedette all'attività medica di suo padre e lavorò all'interno del Wing Sang Tong (榮生堂), noto anche come Jan Sang Tong (贊 生 堂), a Foshan e occasionalmente prendeva degli studenti per addestrarli privatamente nel Wing Chun. Il suo nome alla fine divenne famoso grazie alle sue vittorie in varie competizioni e fu rispettato dagli altri artisti marziali. Si chiamava Mr. Jan di Foshan (佛山 贊 先生). In seguito divenne un funzionario del governo ed era conosciuto come Re del Wing Chun Kuen (詠春拳 王). La sua sala di addestramento e medicina è stata rilevata dal suo studente Lee Wah (李華), soprannominato Woodman Wah (木人 華).
Leung aveva tre mogli, nove figli e otto figlie. La sua prima moglie, la signora Wong (黃氏), non gli diede figli. La sua seconda moglie, la signora Cheng (鄭氏), gli diede sette figli. La sua terza moglie, la signora Poon (潘 氏), gli diede due figli.
I suoi nove figli erano:
1°: Leung Yuen-fuk (梁元福), nome di cortesia Yan-wah (恩 華) - con la signora Poon, ha imparato il Wing Chun da suo padre, e negli anni successivi è andato in Vietnam con lui per fare affari lì, ha avuto un figlio , e morì all'età di 24 anni.
2°: Leung Bik-wo (梁 璧 和), nome di cortesia Tai-wah (態 華) - con la signora Cheng, nata nel 1845, imparò il Wing Chun da suo padre e dal grande maestro Wong Wah-bo, in seguito si trasferì a Hong Kong con un amico per avviare un'attività di abbigliamento lì. Aveva due figli. Ha ulteriormente addestrato Ip Man nel 1909 e morì nel 1911 all'età di 55 anni.
3 °: Leung Chi-yin (梁 賜 賢), nome di cortesia Hin-wah (憲 華) - con la signora Poon, non aveva figli.
4 °: Leung Yu-chun (梁 遇春), nome di cortesia Mou-wah (懋 華) - con la signora Cheng, nata durante il periodo Tongzhi nell'anno 9, il 12 aprile, era più versato nelle pratiche mediche e nell'etica medica di suo padre, ma in seguito è passato agli affari, ha avuto sei figli e tre figlie ed è morto all'età di 54 anni.
5 °: Leung Chung-wah (梁忠華) - con la signora Cheng, è morta prematuramente.
6 °: Leung Shu-wah (梁 恕 華) - con la signora Cheng, è morta prematuramente.
7 °: Leung Ko-peng (梁高明), nome di cortesia Yue-wah (愈 華) - con la signora Cheng, nata durante il periodo Tongzhi, anno di Wuchen, ebbe due figli.
8 °: Leung Nim-wah (梁念華) - con la signora Cheng, è morta prematuramente.
9 °: Leung Pak-jau (梁 百 就), nome di cortesia Sai-wun (世 煥) - con la signora Cheng, a causa della morte di sua madre, avrebbe dovuto essere mandato da un'infermiera per l'allattamento al seno, tuttavia lungo la strada è stato rapito ed è stato venduto a una nuova famiglia.
Al momento non ci sono informazioni storiche disponibili su nessuna delle otto figlie di Leung.
Nel 1888, la sua salute fisica iniziò a peggiorare e da allora i suoi cinque figli rimasti avevano lasciato Foshan per guadagnarsi da vivere e non avevano intenzione di prendere in consegna la sua sala di addestramento e medicina. In particolare, Leung Yuen si è trasferito in Vietnam, mentre Leung Bik si è trasferito a Hong Kong .
Durante la ricerca di un successore, Leung ha preso un cambiavalute Chan Wah-shun come suo studente. Leung in seguito andò spesso avanti e indietro tra Foshan e la sua città natale Gulao, e Chan continuò ad essere addestrato da Lee. Leung ha anche insegnato Chan in Dit Da. Chan alla fine chiuse la sua attività di cambio di denaro e aiutò a gestire una clinica Dit Da.
Dopo la morte di Lee Wah l'anno successivo nel 1889, Chan rilevò le operazioni della sala di addestramento e di medicina, mentre Leung continuò ad andare avanti e indietro tra Foshan e Gulao. Wing Sang Tong fu successivamente ribattezzato Hang Chai Tong (杏 濟 堂).
Intorno all'età di 70 anni, Leung si ritirò definitivamente nella sua città natale, lì insegnò a un gruppo di quattro giovani, tra cui suo nipote Wong Wah-sum, una forma modificata di Wing Chun che si concentrava sulle posizioni laterali (noto come Pin del villaggio di Kulo Sun Wing Chun ai giorni nostri). Leung morì nel 1901.
Nessun commento:
Posta un commento