martedì 13 aprile 2021

Esplosione diretta

 



L'esplosione diretta è una tecnica delle arti marziali resa popolare da Bruce Lee e associata con il Wing Chun Kung Fu ed il Jeet Kune Do. È una delle mosse più famose di Bruce Lee e una federazione internazionale di palestre prende il nome dalla tecnica.

La tecnica opera sul principio dell'uso di un'offesa sostenuta come mezzo per costringere un avversario a muoversi sulla difensiva. La mossa consiste nel mettere entrambi i pugni perpendicolarmente uno sopra l'altro e muoverli con un movimento circolare (iniziando in avanti e verso il basso) in una formazione serrata con i pugni tenuti rivolti in avanti piegati al polso verso l'esterno e serrati verticalmente, combinati con la corsa verso un avversario. Questo ha lo scopo di buttare via l'avversario mentre si affronta efficacemente una raffica di pugni forzati centrifugamente verso il centro della massa dell'avversario. Un'esplosione diritta prematura o eseguita male può di solito essere contrastata efficacemente con uno o più calci allo stinco, al ginocchio o all'inguine dell'attaccante.

In alcuni dei suoi libri, Bruce Lee menziona come i pugili si sarebbero fatti beffe di questa tecnica dall'aspetto "divertente", ma quando non se lo aspettavano negli sparring match, sarebbero stati colti alla sprovvista e sconfitti.

Nessun commento:

Posta un commento