sabato 27 marzo 2021

La struttura della famiglia Wing Chun

 



A differenza di molte altre arti marziali popolari, il Wing Chun non è basato su un sistema militare. La maggior parte delle scuole di Wing Chun non segue una gerarchia in stile militare basata sul rango, ma piuttosto una gerarchia familiare basata sulla relazione. Mentre alcune scuole di Wing Chun usano la classifica della cintura o della fascia resa popolare dalle arti marziali giapponesi e coreane, altre no. Alcune scuole inizieranno le sessioni di formazione facendo allineare gli studenti in base al grado e altre riuniranno gli studenti in un cerchio all-inclusive. Indipendentemente dal formato della classe moderna, tutte le scuole Wing Chun pongono un'enfasi speciale sul lignaggio dello stile e adottano titoli basati sui rapporti familiari.

Ad esempio, un insegnante viene definito utilizzando il termine cantonese Sifu, che ha un significato più profondo del semplice "insegnante". Sifu implica anche una relazione molto simile a "padre", e ci si aspetta che un Sifu si prenda cura dei propri studenti proprio come un padre si prende cura dei suoi figli. Allo stesso modo, ci si aspetta che uno studente mostri rispetto e lealtà al proprio Sifu, simile al legame di un bambino con un genitore, e non solo un semplice accordo di lavoro di un insegnante che viene pagato per le lezioni.

Gli studenti si riferiscono anche l'un l'altro usando termini familiari, come Si Hing o "Fratello maggiore" e Si Dei o "Fratello minore". In questo caso, anziani e giovani non rappresentano l'età, ma piuttosto il periodo di studio del Wing Chun. Ad esempio, uno studente di 25 anni potrebbe essere ancora Si Hing o Fratello maggiore di uno studente di 40 anni che ha appena iniziato la formazione. Di seguito sono elencati alcuni titoli del Wing Chun che potresti sentire all'interno di una scuola:

Sifu: istruttore della scuola
Si Mo: moglie di Sifu, madre di Kung Fu
Si Hing: fratello di kung fu più anziano
Si Dei: fratello di kung fu più giovane
Si Je: sorella di kung fu più grande
Si Mui: sorella di kung fu più giovane
Si Gung: istruttore di Sifu
Si Bak: L'anziano fratello di Sifu

La relazione familiare è anche enfatizzata nel lignaggio del Kung Fu. Simile a un albero genealogico, un lignaggio di Kung Fu traccia una "linea di trasmissione" di generazione in generazione. Un sistema tradizionale di Wing Chun fornirà un lignaggio che ripercorre la storia dall'attuale istruttore fino al leggendario fondatore del Wing Chun, Yim Wing Chun.

Si noti che anche all'interno della famiglia Ip Man del Wing Chun, ci sono differenze significative nelle forme, esercizi, curriculum e progressione. In parte, questo è dovuto al fatto che Ip Man ha continuato a evolversi e ottimizzare il suo Wing Chun, quindi gli studenti in momenti diversi della vita di Ip Man potrebbero aver imparato le cose in modo diverso. Ip Man ha anche incoraggiato gli studenti a fare proprio il Wing Chun e questi studenti spesso hanno modificato le tecniche e gli elementi di allenamento per esprimere al meglio la propria visione e comprensione. Oggi abbiamo un consenso generale sulle caratteristiche principali del Wing Chun, tuttavia, le singole scuole varieranno ancora in termini di contenuto e curriculum.

Il lavoro qui presentato ha lo scopo di rappresentare un approccio comune al Wing Chun.







Nessun commento:

Posta un commento