venerdì 26 marzo 2021

Lo spirito di Shaolin

 

Il Tempio Shaolin - 少林寺 o "il tempio della giovane foresta" - è probabilmente il più famoso monastero buddista in Cina. Tuttavia, non è famoso perché i monaci meditavano meglio di chiunque altro, o perché raggiungevano livelli più alti di illuminazione. Invece, Shaolin è famosa nel mondo per il suo Kung Fu.

I leggendari Guerrieri Shaolin non erano solo monaci a cui piaceva combattere. Erano scienziati e ingegneri marziali, filosofi e artisti. Non si limitavano a praticare il Kung Fu, l'hanno praticamente inventato. La maggior parte dei famosi stili di Kung Fu hanno avuto origine nel Tempio Shaolin, tra cui il pugno lungo di Shaolin, le 18 mani di Arhat e i famosi stili animali di Gru, Tigre, Scimmia, Serpente e Mantide.

Sebbene i monaci Shaolin siano leggendari per il loro condizionamento fisico e atletismo, è stata la loro mentalità guerriera che li ha davvero contraddistinti. Nello Spirito di Shaolin , esploreremo in modo specifico cinque elementi essenziali che erano al centro di questi incredibili risultati.


Meta-apprendimento
I monaci di Shaolin padroneggiarono un algoritmo per apprendere e sintetizzare con successo nuove abilità, quindi lo trasformarono in una routine quotidiana per un miglioramento costante e continuo.


Creatività e innovazione
L'enfasi di Shaolin sulla creatività e l'innovazione ha portato allo sviluppo di un vasto numero di nuovi stili di Kung Fu, alcuni che fondono le vecchie conoscenze in modi nuovi e altri che erano completamente originali o ispirati dalla natura.


Risoluzione dei problemi
L'essenza stessa dell'allenamento delle arti marziali all'interno di un tempio buddista - lo studio della violenza in cui una delle convinzioni fondamentali è la non violenza - è un esercizio di risoluzione dei problemi di primissimo ordine. Dalle domande sulla sopravvivenza al significato dell'esistenza, la risoluzione dei problemi era la più grande abilità di un monaco Shaolin.


Disciplina e motivazione
L'inesorabile allenamento di Kung Fu, lo studio spirituale e gli altri doveri di un monaco Shaolin richiedevano un'enorme autodisciplina e modi unici di dirigere la motivazione umana.


Le massime prestazioni
I guerrieri Shaolin dovevano mantenere il massimo del condizionamento fisico, ma dovevano anche vivere in uno stato di massime prestazioni mentali.


"La vita è ampia. Senza limiti - non ci sono confini, né frontiere."
Bruce Lee



Nel Wing Chun, si esplorano questi cinque elementi e come possono essere applicabili alla vita moderna. La capacità di apprendere e padroneggiare nuove abilità, di pensare in modo creativo e di risolvere i problemi migliorerà la tua formazione, così come la tua carriera e la vita in generale. Coltivare la disciplina personale e padroneggiare la motivazione può amplificare la tua capacità di rimanere nella zona delle massime prestazioni mentali. Se "la vita è ampia, senza limiti", la mentalità guerriera di Shaolin può aiutarci a intensificare la nostra esperienza e far crescere il nostro potenziale come esseri umani.

Nella pratica del Wing Chun si esamineranno le migliori pratiche dei moderni artisti d'élite insieme ai molti fattori e filosofie che hanno modellato le pratiche di Shaolin. Ciò include le filosofie e le idee del Chan o Buddismo Zen, le influenze del Taoismo e del Confucianesimo e il contesto della Medicina Tradizionale Cinese, gli scritti di Sun Tzu ( L'Arte della Guerra ) e Lao Tzu ( Tao Te Ching ) e si studieranno concetti fondamentali come Teoria degli Elementi, Yin e Yang e Cosmologia cinese.




Nessun commento:

Posta un commento