I soliti, i corsi d'autodifesa al 99% sono dei Ted Talks, qualcuno mi spieghi l'utilità…
Certo, pompare la gente è cosa buona e giusta, o si rischia di subire passivamente, ma stiamo parlando di una situazione in cui devi avere la mente il più fredda possibile, anche perchè per quanto tu possa essere dotato e deficienti gli attaccanti medi per strada, stiamo pur sempre parlando di situazioni ad alto rischio. Io ho praticato negli ultimi 30 anni le arti marziali, non ho perso una sola rissa per strada, eppure se oggi mi ritrovassi in quella situazione, internamente reagirei sempre nella stessa maniera (DIO CHE SCATOLE, ODDIO, ODDIO SPERIAMO NON VENGANO FUORI CASINI TROPPO GROSSI, MADONNA MA LA GENTE NON HA DI MEGLIO DA FARE CHE ROMPERE LE PALLE!!!!), forse potrei collezionare l'ennesima vittoria visto il livello medio del teppista di strada (in palestra ero bravo ma tutt'altro che imbattibile), ma lo stress non ne varrebbe la pena.
Nel dettaglio, i consigli che sento dare in giro che non solo sono a mio avviso tremendi, ma criminali:
Se ti attacca, tutto è lecito! Fallo nero! (e tanti saluti alla legge sull'eccesso di difesa e la decenza in generale).
Sei donna, appena ti toccano, un bel calcio sulle palle! (Allora, sappiamo che le donne non se la passano bene in certi casi, ma se uno ti mette solo la mano sul braccio magari ci limitiamo all'inizio a scostargliela?)
Affondalo bene nella gamba, lo neutralizzerai senza fargli troppo male! (Detto di un coltello che A era un karambit, B nella gamba ci sono arteria femorale e vena safena, auguri).
Usa questa tecnica e non potrai sbagliare! (Certo, perchè il drogato di turno ha fatto lo stesso esercizio simulato con te per tutto questo tempo e sicuramente reagirà come in una situazione controllata).
Dimostra che ce l'hai più duro! (Vabbè, provochiamoli pure, che non sono già abbastanza su di giri…).
Comportati come se lo prendessi in considerazione, ma fagli capire che non ti senti minacciato! (Ottimo consiglio, ma magari aggiungi "E visto che ci sei, allontanati con stile verso l'uscita più vicina).
Metti scarpe coi tacchi, non hai idea di quanto faccia male un pestone coi tacchi! (Certo, perchè tutte le ragazze che conosco, anche quelle fanatiche della moda, mi dicono come sia comodo camminare coi tacchi, immagino come si svolazzi libere in combattimento!).
Un bel calcio sugli addominali e passa la paura, tanto li induriscono istintivamente e quindi prendono solo una botta! (A me durante un allenamento un calcio tirato male ha fatto quasi esplodere la milza, ed ero preparato al colpo e nella mia forma migliore).
Mira sempre alla testa! (Lo ha denunciato un altro prima che lo facessi io).
Marca bene la tua zona d'azione (LA POORTAAAA, PORCA DI QUELLA…!!!!!)
Fate come Michele, un bello sguardo assassino per spaventarli basta e avanza (Buongiorno, mi chiamo Michele Anoardi, sono 204cm*115kg e ho la Death Stare naturale, no bambini, non fate come me, a meno che non abbiate le stesse caratteristiche, e PS, A lo faccio solo quando l'opzione svicolo non è disponibile, B con me ha funzionato il 90% delle volte, il restante 10 sono state botte da orbi).
Andate anche in palestra, vi aumenterà stima e capacità muscolari (Questa era chiaramente una marchetta per la palestra della sua ragazza, oltretutto, l'allenamento da pesi è uno dei peggiori se non lo sai adattare al tuo stile, e ci manca proprio gente con l'autostima alta in giro).
Se è molto più alto di te, carica il baricentro! (e spera che quell'anima bella te lo faccia fare!)
Sì, è valido tirare cose all'avversario (vero, ma poi se lo stendi a distanza spiega tu alla polizia che c'era un rischio legittimo, a meno che non avesse una pistola in mano anche lui).
Sì, anche un principiante può disarmare facilmente un aggressore (Questo secondo me era un talent scout che lavorava per i Darwin Awards).
Dall'alto della mia "esperienza", gli unici due consigli validi sono mantieni sempre il controllo e alla prima apertura, vattene nella maniera più dignitosa che sia disponibile. L'opzione cattiveria tienila solo se veramente non c'è altra opzione, e a meno che tu non sia un talento, mettitela via che un osso rotto o delle brutte escoriazioni sono da mettere in conto, non esiste un combattimento pulito.
Nessun commento:
Posta un commento