martedì 23 agosto 2022

Per vincere bisogna sacrificare i pedoni



Il titolo potrebbe suscitare qualche sorriso ma se si parla di Wing Chun morbido non possiamo fare altro che parlare anche di Wing Chun duro.
Spesso le accademie di Wing Chun concentrano il loro programma sul chi sao, sulla sensibilità, sull'essere leggeri e "delicati". Questo è sicuramente un ottimo allenamento per migliorare le proprie capacità percettive ed imparare a rimanere morbidi e sopratutto flessibili.
Aumentare la propria sensibilità ed imparare ad assorbire le energie che riceviamo però non è l'unico allenamento in cui abbiamo bisogno. Nella realtà i colpi non ci arrivano leggeri e quindi dobbiamo anche essere abituati a reggere l'impatto ed essere potenti senza irrigidirci. Per questo motivo ciclicamente preparo alcune lezioni dove ci si concentra maggiormente sulla potenza dei colpi allenando la forza esplosiva e il condizionamento al dolore.
Nel Wing Chun bisogna imparare a tagliare e spezzare le linee dei colpi intercettandoli, e quindi è fondamentale seguire anche allenamenti di questo tipo oltre quelli per migliorare le proprie capacità percettive.

Diversamente si rischia di diventare morbidi ma completamente inadeguati alla realtà.



Nessun commento:

Posta un commento