venerdì 12 agosto 2022

In quanto tempo si impara il Wing Chun Kung Fu?




Questa è una delle domande che sento più spesso e che prima io stesso ho fatto.

"Quanto ci vuole per imparare il Wing Chun"  


Bhe in quanto tempo si possono imparare le Arti Marziali? bella domanda! tutta la vita? nemmeno?
Le Arti Marziali sono come camminare per una strada senza conoscere esattamente la meta.
Più o meno sai che direzione vuoi prendere ma non sai precisamente dove è il punto di arrivo, dove ti fermerai.
La cosa più bella è che quando riesci a decidere quale è il tuo traguardo durante il percorso per raggiungerlo cambierai, crescerai e quel traguardo non andrà più bene … e forse sarà proprio quello il momento in cui lo avrai raggiunto e avrai il doppio della voglia di proseguire.
Molti si lamentano perchè praticano Arti Marziali (spesso Kung Fu) e non riescono a vedere la concreta applicazione di quello che imparano e hanno la percezione di non imparare praticamente nulla.
Bhe io li capisco e forse è anche vero che non imparano nulla, li appoggio.
Credo che abbiano ragione perchè una persona che inizia a prendere confidenza con le Arti Marziali e che le conosce grazie all'idea comune che si ha di queste, non può eseguire forme e tecniche senza capire a cosa servono, siamo occidentali la nostra educazione ci ha forgiato così, io imparo una cosa e so come devo usarla e a cosa mi serve … è lo stesso motivo per il quale tutti quanti a scuola ci chiedevamo a cosa servivano le equazioni di matematica, e molti non le studiavano perchè pensavano non servissero a nulla o comunque non le capivano … eppure grazie a quelle voliamo e costruiamo edifici immensi.
Bhe, forse è il metodo che non funziona perchè queste persone eseguono le forme "copiandole" e senza capire come usarle, ripetono le tecniche come "pappagalli" ma non ne capiscono i principi… insomma non imparano nulla e hanno ragione.
Bisogna andare di pari passo tra teoria e applicazione, principio e tecnica, forma e esercizio, bisogna scolpire la statua grezza e dargli una parvenza di uomo … in quel momento arriva la risposta.
Quando queste persone riescono a cancellare l'idea che hanno delle Arti Marziali e riescono a tastarle, masticarle e iniziano a capirle, in quell'istante in loro cambia il "traguardo" e non correranno più dietro l'obbiettivo "aver imparato le Arti Marziali" ma proseguiranno verso "praticare e migliorare nelle Arti Marziali".
E anche a loro la domanda farà sorridere e si risponderanno: tutta la vita!
Le Arti Marziali sono un percorso in salita e più vai in alto più aumenterà il tuo livello di consapevolezza, più saranno migliorate le tue capacità, più ti sentirai in sintonia con la disciplina che pratichi e la farai tua adattandola a te.
Se non riesci a superare questa fase sarai uno dei tanti che pratica Arti Marziali in un corso qualunque solo perchè va di moda.






Nessun commento:

Posta un commento