Di norma, più sei forte e hai esperienza, meno sei aggressivo, le persone che fanno sport da combattimento o arti marziali e sono comunque alla costante ricerca di rogna, nel 90% dei casi sono alle prime armi. Per tanti motivi.
Tanto per cominciare più tempo ti alleni e più match fai, più ti rendi conto che combattere è estremamente pericoloso pure con le regole, pensa per strada. Perchè andartela a cercare? Per ottenere cosa? Una denuncia o un ricovero in ospedale?
Poi c'è un fattore psicologico, ovvero una maggiore disciplina e la consapevolezza di essere forti. Io nemmeno rispondo quando mi insultano persone palesemente più deboli di me perchè non devo dimostrarmi niente, al massimo le mando a fanculo ma la cosa finisce a parole; sarebbe facilissimo pulire il pavimento con la loro faccia ma a che pro? Per dimostrare di essere un animale? No grazie, preferisco evitare una denuncia e stare a posto con la coscienza.
Poi, se parliamo solo di atteggiamento diciamo che certi sport ti possono portare ad assumere un atteggiamento "aggressivo" se lo vogliamo chiamare così ma quello dipende dal fatto che magari ti piace combattere e lo sport diventa parte di te in come ti muovi, come ragioni e come vivi. A me dicono sempre che do l'idea di uno che sta sempre andando a menare qualcuno ma non è vero, sono il primo che risolve le cose a parole o andandosene piuttosto che arrivare alle mani.
La maggior parte dei praticanti di "arti marziali" aggressivi e violenti che ho incontrato di persona erano esaltati da due soldi che non metteranno mai piede su un ring per gareggiare, gente che magari aggredisce continuamente chi ha intorno ma che se facesse i guanti con qualcuno veramente bravo si darebbe al bricolage, altrochè arti marziali.
Poi c'è il 10% di quelli bravi che sono comunque aggressivi. Lì è una questione di educazione o carattere particolarmente violento ma generalmente una persona davvero forte nella sua arte marziale/sport di contatto può anche essere aggressiva a parole o nel comportamento (tipo me) ma molto difficilmente trasferisce quell'aggressività nelle proprie azioni se non è costretta a farlo
Nessun commento:
Posta un commento