martedì 19 ottobre 2021

Qual è il modo migliore per meditare?

È da 5 anni che medito e posso dirvi questo.... non è molto utile. Lasciate che vi spieghi.

Il 99% dei libri, degli insegnanti, ecc. che pensano di conoscere la meditazione non ne sanno nulla.

Mi piace la risposta di un insegnante sulla meditazione. La chiama "attenzione folle".

In altre parole, è da pazzi pensare di poter dedicare 30 minuti della propria vita a non pensare a niente. Quindi quello che succede è che tu pensi a tutte le cose brutte che accadono nella tua vita. Diventa il contrario di quello che dovrebbe fare.

E cosa dovrebbe fare la meditazione? Alcuni dicono che li "rilassa". Forse questo è vero per loro. Ma la meditazione è un lavoro duro. Non è rilassante.

Esempio: avete mai provato a sedervi in un loto o in un mezzo loto per 30 minuti? Tutto qui - trenta minuti? La circolazione sanguigna viene interrotta da una o da entrambe le gambe e quando si smette di meditare (o durante) il dolore diventa enorme quando il sangue torna a scorrere.

Quindi due problemi con i metodi di meditazione tradizionali: ti fa male mentalmente ed emotivamente perché inizi a pensare troppo, ti senti come se stessi fallendo, ecc. E poi ti fa male fisicamente.

La meditazione è a volte chiamata "una pratica". Come a dire: "Hai fatto la tua pratica oggi? A cosa serve la pratica della meditazione? È la pratica per la vita quotidiana. Per essere nel momento in cui accadono nella vita sia cose buone che cattive.

Il mio suggerimento prima di tutto è: pratica durante quei momenti. Come, in questo momento, qualcuno mi ha appena mandato un'e-mail che ho trovato davvero fastidioso. Così fastidiosa che ho quasi dovuto smettere di scrivere perché stavo pensando a questa e-mail e alle mie potenziali risposte.

Ma mi sono fermato e ho detto: "Sai, questo non è un modo utile per me di pensare in questo momento. Non aiuta nessuno e mi danneggia il cervello".

Questa è meditazione.



Praticare sempre più spesso fermandosi nel mezzo di pensieri "non utili". Infatti, si può fare tutto il giorno: etichettare i pensieri "utili" o "non utili". Guardate tutti i vostri pensieri mentre arrivano. "utile". "non utile", e così via.

Se stai guidando in macchina e qualcuno non va abbastanza veloce e ti dà fastidio? "Non utile". BAM! Non solo stai meditando allora, ma stai raggiungendo i risultati della meditazione.

Alcuni pensano che la visualizzazione di cose piacevoli sia la meditazione. Non lo è. È visualizzazione. Va bene se ti piace farlo. E potrebbe essere un tipo di meditazione se sei davvero bravo a rimanere fedele alla visualizzazione e a non lasciare che la tua mente vada alla deriva. Ma è difficile. Quindi esercitatevi prima momento per momento, durante il giorno. Cercate di avere pensieri più utili di quelli non utili. Questo è tutto ciò che Buddha raccomanda.


Nessun commento:

Posta un commento