mercoledì 20 ottobre 2021

Bruce Lee si è sovrallenato, ha agito troppo e si è esaurito da solo?

Non è un segreto che Bruce Lee si sia allenato duramente. Estremamente e duramente. Ha allenato il suo corpo a un livello così folle che aveva persino l'abitudine di colpire ripetutamente ghiaia, pietre e alberi per indurire le mani e aumentare la densità delle ossa delle dita e delle nocche.



Anche quando era in "modalità di riposo", Bruce Lee non si riposava mai del tutto, mai del tutto: era un esperto di multitasking e, ad esempio, usava le pinze per aumentare la forza di presa e la potenza dell'avambraccio mentre guardava il calcio o le notizie con gli amici famiglia. Inoltre teneva e rilasciava con disinvoltura pesi nelle sue mani o afferrava la superficie di qualunque cosa si fosse seduto o vicino.



Andava in bicicletta, ovunque, o quando faceva una commissione, correva. Era quasi perennemente in movimento. Era davvero qualcosa da vedere. Era sano? Non ne sono così sicuro. A volte il suo corpo provava un dolore tremendo, e lui semplicemente... continuava, continuava a spingere, senza mai riposare. Riposa, guarisci, ah! Rideva di quelle cose. Riposerò nella tomba, si vantava Lee. Ha dormito con un occhio aperto come un cowboy, nuovi esercizi, nuove routine e regimi per migliorare la sua forza erano sempre nella sua mente.

Il controllo che l'uomo aveva sul suo corpo era incredibile e la sua forza fenomenale e feroce. L'uomo era una tigre o un altro super predatore quasi quanto un essere umano. Verso la fine... in qualche modo si è evoluto. Era ancora un uomo, ma era anche un po' più di un semplice uomo. Era una leggenda. Consapevole di come, dietro ogni angolo di strada, uno sfidante potrebbe essere in attesa.



Bruce Lee è stato coinvolto in molti combattimenti, ha sempre sentito il bisogno di dimostrare il suo valore, di dimostrare la sua abilità, di dimostrare i suoi insegnamenti e di essere al top del suo gioco. Doveva sempre adattarsi, doveva stare sempre all'erta, sempre in guardia. Non deve essere stato facile. Era un tipo di fitness di prim'ordine, ossessionato dal cibo, dal bere e dalle abitudini di allenamento a un livello che sembra quasi impossibile. Ha preteso incredibilmente tanto da se stesso e dal suo corpo, ha corso come un cavallo da corsa in pista, all in, in una corsa ad alto rischio che sembrava non finire mai.

Alla fine non sono sicuro di cosa abbia ucciso esattamente Bruce Lee. Ho letto che potrebbe aver risposto male ai farmaci, facendogli gonfiare il cervello. La sua morte non è stata piacevole, ma sembra essere stata rapida e piuttosto improvvisa. Ha spinto il suo corpo oltre i limiti di ciò di cui un essere umano è capace? Verosimilmente. Ma che uomo era. E che vita ha vissuto!


Nessun commento:

Posta un commento