domenica 31 ottobre 2021

Quali sono le migliori tecniche di autodifesa?


Guardarsi sempre intorno

Mai abbassare la guardia, tieni d'occhio quello che ti succede intorno e stai pronto a levarti di mezzo se la situazione lo richiede. La vittima più vulnerabile è quella che non si guarda attorno e che sta con la faccia appiccicata allo smartphone quando prende i mezzi o cammina per strada.


Non sembrare un bersaglio

Già l'ho detto mille volte: per difendersi da attenzioni indesiderate spesso basta confondersi con l'ambiente. Se fossi un malintenzionato che prende la metro chi rapineresti, uno che se ne sta in un angolo con una felpa usata e i jeans o uno che sta in bella vista con lo smartphone, le air pods e le scarpe da 200 euro?


Farsi accompagnare

Se devi andare in un posto pericoloso che non conosci, vai con qualcuno che lo conosce. Portati gli amici giusti nei posti giusti. Più tu e le persone con te conoscete il posto dove andate, più siete al sicuro.


NON FAR AVVICINARE NESSUNO

Regola madre dell'autodifesa intelligente. Anche una banda di dieci persone con le mazze da baseball per poterti fare qualcosa deve prima arrivare alla distanza giusta. Non fare mai avvicinare nessuno che non conosci quando cammini per strada, chissenefrega di quanto sembra innocuo quel vecchietto che ti ha chiesto due euro o di quanto è stato educato quel ragazzo che vuole una sigaretta. Continua a camminare, di di no e non fermarti. Indietreggia, se ti chiudono le vie di uscita allontanali con una spinta e levati di torno. Finchè sei in movimento, finchè tieni gli estranei a distanza, nessuno può farti nulla.



 




Nessun commento:

Posta un commento