sabato 30 ottobre 2021

È possibile far svenire qualcuno esercitando della pressione in un punto preciso del collo?

 

Immagine dal Netter, atlante di anatomia umana


A livello delle carotidi, per capirci vicino a dove con le dita si possono percepire le pulsazioni, si trova il seno carotideo. Questo è costituito da un gruppo di cellule deputate al controllo e alla regolazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Queste cellule si attivano all'aumentare della pressione arteriosa rilevata, andando ad abbassarla se troppo alta; questo meccanismo rientra in un sistema di regolazione a feedback (o se vogliamo evitare gli anglicismo, retroazione). Cosa si intende? Lo stato del sistema cardiocircolatorio, pressione e frequenza sono regolati a più livelli; qui, se la pressione aumenta, il seno carotideo stima questo aumento e di rimando induce una diminuzione della pressione e una diminuzione dei battiti.

Se noi effettuiamo una pressione sulla zona dove si trovano i seni carotidei, potrebbe essere interpretata da questi come un aumento brusco della pressione sanguigna inducendo così una risposta ipotensiva nel soggetto che potrebbe addirittura causargli una sincope, per via della bradicardia e dell’ipotensione indotta. Quindi, più che come ti hanno risposto per un ipoafflusso di sangue, la vera causa dello svenimento è lo stimolare questo meccanismo. Ci sono delle manovre diagnostiche e terapeutiche che sfruttano questa tecnica, chiamata massaggio carotideo. È interessante notare che è la stessa tecnica che si vede usare a volte nei film di spionaggio o azione per tramortire l'avversario.

In alcuni soggetti, l’attivazione del seno carotideo può causare bradicardia e ipotensione con conseguente sincope. Tale attivazione può avvenire spontaneamente durante le normali attività quotidiane come rasatura, mentre ci si stringe il nodo della cravatta, in seguito a bruschi movimenti del coll etc.. Questa situazione però rientra nell'ambito del patologico (per una sorta di iper reattività).




Nessun commento:

Posta un commento