Il Kung Fu NON è uno sport e non è stato progettato per intrattenere gli spettatori.
A differenza della boxe, della kick boxing o del wrestling o anche delle MMA.
Queste sono tutte buone ragioni se l'obiettivo è intrattenere e divertire. Quando si ha un tatami e degli spettatori, questi batteranno facilmente il Kung Fu. Controlla su youtube e troverai ampi riscontri.
In una rissa amichevole con i tuoi fratelli o anche in una rissa ostile durante una partita di calcio, anche in questi casi usare il Kung Fu forse non è la scelta migliore. In questi scenari il tuo obiettivo è controllare, non mutilare o uccidere. Il wrestling è ottimo per questo scopo, così come il BJJ o altri stili simili.
Tutto questo cambia se vieni attaccato da una persona disposta a ferirti o addirittura ucciderti. In una situazione del genere la tua arte sportiva è più che inutile. Potrebbe farti uccidere, perché pensi di essere un duro e di poterli battere. Non puoi. Tutto quello che farai è farli arrabbiare e ferirti/ucciderti.
Con un addestramento adeguato imparerai come affrontare più attaccanti, movimento, angolazione e come *scappare* in modo da poter *procurarti un'arma*. Giusto. Anche dopo 20 anni di allenamento ed essere diventato un "sifu" NON potrai (o vorrai) combattere contro 3 avversari. Ancor meno se hanno dei coltelli. Vai via, e chiama il 113. Questo è tutto. L'area più importante dell'allenamento è la consapevolezza della situazione, quindi in primo luogo non entri in una situazione del genere. Il mondo reale è molto diverso dai film.
Nessun commento:
Posta un commento