mercoledì 20 luglio 2022

Il Wing Chun è un buon metodo di autodifesa?

Potresti anche usare il tennis per l'autodifesa. Immaginiamoci il danno che un dritto o un rovescio potrebbero causare a qualcuno, insieme alla velocità di reazione, al gioco di gambe e alla precisione necessari per colpire una pallina da tennis a 120 Km/h.

Il Wing Chun non ti aiuterà molto su un ring di pugilato ed è praticamente inutile in un ottagono di MMA. MA i combattimenti non sono incontri sui ring.

Il Wing Chun come mezzo di movimento e sensibilità può essere utile in un vero combattimento SE hai una conoscenza e una comprensione dell'adrenalina e sei in grado di prendere un colpo senza cadere in modalità volo o congelarti per la paura. Devi anche capire la portata e come avere una guardia o una "recinzione" che non è ovvia.

La maggior parte dei combattimenti iniziano e finiscono con un contatto visivo. Quindi iniziano e finiscono da qualche parte lungo questo processo: prima urlando, poi spingendo o afferrando e poi pugni e poi lottando. Attaccanti abili e collaudati che hanno combattuto, o persone semplicemente cattive, ti prepareranno e ti accenderanno senza spingere - o ti finiranno subito dopo - se sei un grappler devi avvicinarti rapidamente.

Il Wing Chun funziona se lasci che qualcuno si avvicini abbastanza da toccarti le braccia e senti la sua intenzione, quindi esplodi prima che possano afferrarti.

Il Tai Chi e altri sistemi cinesi e filippini/malesi hanno principi simili.

Ho sperimentato la boxe, il wrestling, il kali ecc. e come molti combattenti illuminati ora ho una filosofia di movimento come il JKD nel combattimento, contatto a tutte le distanze, non sai se puoi combattere. Tuttavia, il colpo preventivo è il tuo miglior strumento di autodifesa dopo la corsa.

Ma per rispondere alla domanda. Sì, il Wing Chun può essere usato per l'autodifesa, ma ascolta questo... Anderson Silva, uno dei più grandi combattenti di MMA di tutti i tempi, faceva balletto, e Bruce Lee era un insegnante di ballo da sala... Combattere è tutto incentrato sulla percezione e sul movimento …..con intenti violenti.




Nessun commento:

Posta un commento