giovedì 28 luglio 2022

Perché esiste un Wing Chun modificato?

 


Il "Wing Chun tradizionale" si riferisce a una versione del wing chun con marchio registrato insegnata da William Cheung, ex residente di Hong Kong e ora residente in Australia. Cheung si riferisce a tutte le altre versioni del wing chun tramandate dagli altri studenti di Ip Man come "modificate" nel tentativo di suggerire che ciò che lui (Cheung) insegna è la cosa reale e ciò che tutti gli altri, compresi i figli di Ip Man, hanno imparato, insegnano e allenano è qualcosa di "annacquato" e meno efficace.

Non mi sono mai confrontato direttamente con William Cheung, o con nessuno dei suoi istruttori autorizzati. Ma sulla base della mia esperienza pratica con gli studenti nell'organizzazione di William Cheung, e sulla base di ciò che ho visto nei video dell'arte di Cheung e di ciò che ho letto nelle sue stesse parole, non c'è niente di particolarmente diverso, nessuna "variazione" nuova o aggiunta, come si potrebbe dire.

Non fraintendetemi: ci sono differenze evidenti, ma non notevoli. Il Wing chun è un'arte basata sui principi e l'allenamento è progettato per aiutarti a far funzionare i principi per i tuoi attributi fisici e personalità unici. Quindi il wing chun di tutti è diverso e unico. Il mio wing chun, con la mia personalità unica, sembra molto diverso dal wing chun insegnato dal mio insegnante. Non è perché ho modificato i principi, ma perché sono un individuo diverso.

Ciò che Cheung insegna è diverso, ma non è più diverso dall'interpretazione individuale del wing chun e, da quello che posso dire, non è certamente migliore. Quindi, per me, "Wing Chun tradizionale" e "wing chun modificato" sono termini di marketing e niente di più.

Sono a conoscenza di vari altri Maestri che hanno cercato in modo simile di registrare le proprie versioni di wing chun, usando descrittori come "Moderno" o "Pratico" o "Pure" o "Innovativo" o altro. (Sono anche consapevole che altri usano varie romanizzazioni del nome -- Wing Tsun, Ving Tsun, Ving Chun, Wing Tchun, Weng Chun, Vin Tzun, ecc. ecc. ecc.) Come per Cheung, il meglio che posso dire su di loro è che hanno preso ciò che hanno imparato e lo hanno impregnato della propria personalità e dei propri pensieri, e finché rimangono i principi fondamentali, non mi interessa molto come finiscono per apparire quando vengono espressi.


Nessun commento:

Posta un commento