Letteralmente è la linea che scende dritta al centro del tuo corpo mentre guardi avanti.
L'immagine vale più di mille parole.
Ecco alcuni degli obiettivi.
Tempie, orecchie, occhi, giugulare, fegato, ecc. sono fuori centro.
Letteralmente è la linea che scende dritta al centro del tuo corpo mentre guardi avanti.
L'immagine vale più di mille parole.
Ecco alcuni degli obiettivi.
Tempie, orecchie, occhi, giugulare, fegato, ecc. sono fuori centro.
Onestà nella formazione.
Le teorie e i concetti sono a dir poco geniali.
Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che praticano il Wing Chun sono MOLTO mediocri nel rendere funzionale il loro Wing Chun.
Non posso dirvi quanti Sifu ho incontrato nel corso degli anni che non hanno la capacità di applicare il loro Wing Chun sotto pressione.
Questo è il problema più grande che il Wing Chun deve affrontare.
Credo che tutti i praticanti di Wing Chun debbano allenarsi per essere in grado di dominare tutti i tipi di minacce (inclusi attacchi di MMA, boxe, kickboxing, lottatori, ecc.).
Non sto necessariamente dicendo che i praticanti di Wing Chun debbano fare uno sport da combattimento. Sto dicendo di allenarsi in un modo che si sviluppi l'onesta capacità di dominare gli altri.
Molte affermazioni non sono nemmeno un vero riflesso del Wing Chun o solo deboli scuse. Quindi, risponderò prima ad alcune affermazioni fatte dagli altri e poi risponderò integralmente alla domanda.
Non ho intenzione di trattenermi perché sono così stanco di sentire di nuovo le stesse storie.
Affermazione 1: "Se confrontati con altre arti nello stesso arco di tempo, i praticanti di Wing Chun impiegano più tempo prima di poter applicare quelle tecniche nel combattimento in tempo reale (o sparring)"
FALSO, un Wing Chun Man può combattere entro tre mesi! Sì, punto.
Affermazione 2: "La cosa che affligge qualsiasi arte marziale tradizionale è il doversi conformare a uno stile e non permettere la libertà di apportare le proprie innovazioni!”
FALSO, a un Wing Chun Man viene insegnato il modo "migliore" di gestire una situazione, ma ha tutta la libertà di combattere come preferisce.
Questo mi porta alle seguenti due affermazioni fatte:
Affermazione 3: "È debole rispetto ad altre arti marziali perché non è stato progettato per essere contrastato".
Dichiarazione 4: “Il Wing chun è stato creato da una monaca per contrastare il kung-fu stile shaolin. È progettato in modo tale che sia possibile anche per una donna combattere i movimenti forti e fisici utilizzati dallo shaolin".
FALSO, il Wing Chun è progettato per contrastare qualsiasi stile e qualsiasi altra arte, comprese le armi. E certamente, NON giocando secondo le regole in situazioni di pericolo di vita reale, per quanto sufficientemente efficaci anche quando si rimane entro i limiti, vedere la dichiarazione 1.
Dichiarazione 5; “Il kungfu in generale è uno stile difensivo. Questo è molto difficile da capire per molti occidentali, soprattutto americani. Nel kungfu non si colpisce per primi.
FALSO, ovviamente si colpisce per primi! Dopo aver fatto ogni singola cosa per scappare e uscire da un combattimento, quando non ci sono più opzioni ed è davvero una seria minaccia... sì, attacca per primi, ferocemente e senza pietà. Consigli per tutti là fuori, non arrendetevi alla mercé dei vostri aggressori! Le persone che non reagiscono generalmente vengono danneggiate fisicamente ed emotivamente per tutta la vita o peggio!
Affermazione 6: "Dato che l'unico posto per testare in sicurezza l'efficacia di un'Arte è un'arena sportiva e questo limita il Wing Chun che potrà utilizzare solo circa il 33% delle sue abilità di base".
FORSE, il miglior video di sempre è un combattimento che mostra "quanto è debole il Wing Chun". Il video mostra questo ragazzo del Wing Chun e nell'anteprima sta combattendo contro 8 dei suoi studenti e li ha picchiati... era già così divertente (e falso).
Poi sale sul ring in un combattimento MMA, suona la campana, corre dritto verso il suo avversario. Che è un atleta molto grande e ben allenato e uno dei migliori combattenti di MMA. Il Wing Chun Man inizia subito a prenderlo a pugni in faccia. Dopo aver preso alcuni pugni, il ragazzo delle MMA solleva il Wing Chun Man, lo getta a terra ed esegue un blocco del braccio... combatti!
Tutti i ragazzi delle MMA si raccontano nei post sotto il video quanto sia fantastico e quanto sia debole il Wing Chun. Sono così d'accordo, questo combattente di Wing Chun può essere considerato uno dei più deboli che abbia mai visto... tuttavia, quando guardi le statistiche durante il combattimento... è salito sul ring con questa bestia MMA (mi piaceva) dopo 24 vittorie! Sì, ha vinto 24 volte con le sue abilità di pugni a catena molto limitate, prima di essere fermato... mi dispiace, ma penso che questa non sia una pubblicità per le MMA o addirittura mostri quanto sia "debole" il Wing Chun. Come riferimento, il Wing Chun Man medio può ragionevolmente colpire a catena entro un mese. E come nota per i miei fratelli e sorelle, perché pensate che eseguiamo i pugni a catena alla fine delle forme? È per ricordarci che i colpi a catena sono gli ultimi da utilizzare (non necessariamente pugni) servono a finire il combattimento e non ad iniziarlo!
Ok, fine del mio sfogo, ora la risposta alla domanda.
Mmm, credo di aver risposto.
Buona fortuna e allenatevi duramente!
Il "Wing Chun tradizionale" si riferisce a una versione del wing chun con marchio registrato insegnata da William Cheung, ex residente di Hong Kong e ora residente in Australia. Cheung si riferisce a tutte le altre versioni del wing chun tramandate dagli altri studenti di Ip Man come "modificate" nel tentativo di suggerire che ciò che lui (Cheung) insegna è la cosa reale e ciò che tutti gli altri, compresi i figli di Ip Man, hanno imparato, insegnano e allenano è qualcosa di "annacquato" e meno efficace.
Non mi sono mai confrontato direttamente con William Cheung, o con nessuno dei suoi istruttori autorizzati. Ma sulla base della mia esperienza pratica con gli studenti nell'organizzazione di William Cheung, e sulla base di ciò che ho visto nei video dell'arte di Cheung e di ciò che ho letto nelle sue stesse parole, non c'è niente di particolarmente diverso, nessuna "variazione" nuova o aggiunta, come si potrebbe dire.
Non fraintendetemi: ci sono differenze evidenti, ma non notevoli. Il Wing chun è un'arte basata sui principi e l'allenamento è progettato per aiutarti a far funzionare i principi per i tuoi attributi fisici e personalità unici. Quindi il wing chun di tutti è diverso e unico. Il mio wing chun, con la mia personalità unica, sembra molto diverso dal wing chun insegnato dal mio insegnante. Non è perché ho modificato i principi, ma perché sono un individuo diverso.
Ciò che Cheung insegna è diverso, ma non è più diverso dall'interpretazione individuale del wing chun e, da quello che posso dire, non è certamente migliore. Quindi, per me, "Wing Chun tradizionale" e "wing chun modificato" sono termini di marketing e niente di più.
Sono a conoscenza di vari altri Maestri che hanno cercato in modo simile di registrare le proprie versioni di wing chun, usando descrittori come "Moderno" o "Pratico" o "Pure" o "Innovativo" o altro. (Sono anche consapevole che altri usano varie romanizzazioni del nome -- Wing Tsun, Ving Tsun, Ving Chun, Wing Tchun, Weng Chun, Vin Tzun, ecc. ecc. ecc.) Come per Cheung, il meglio che posso dire su di loro è che hanno preso ciò che hanno imparato e lo hanno impregnato della propria personalità e dei propri pensieri, e finché rimangono i principi fondamentali, non mi interessa molto come finiscono per apparire quando vengono espressi.
Il Wing chun è eretto, compatto e veloce. Contiene la Biu gee (colpi delle dita) e altre mosse veloci. Si parla di WC come una combinazione del serpente e della gru. Il fatto è che di questi ci sono almeno una dozzina di stili della gru nel sud della Cina, e si può vedere chiaramente che c'è una relazione tra loro e il WC. Ma non ci sono stili del serpente che possiamo ritenere autentici. Solo una manciata di tecniche del "serpente".
Nel mio sistema primario, che è basato sui 5 animali, abbiamo tecniche specifiche per i serpenti, ma sono incorporate in varie forme e il più delle volte si fondono con le tecniche del drago tanto quanto quelle della gru.
Quindi, in risposta (finalmente) direi, no non proprio. Il WC è strettamente correlato ai sistemi della gru del sud, più di ogni altra cosa.
Da un punto di vista molto personale, direi che il Wing Chun è essenzialmente un buon equilibrio tra morbidezza e immediatezza.
La morbidezza è il potere interiore che deriva dal rilassamento. Puoi trovare alcuni di questi aspetti in altre arti morbide come il Taiji e l'Aikido.
La direttività è la linea centrale, l'economia del movimento, l'utilizzo della distanza ravvicinata. Nessuna tecnica appariscente, ma potenza a breve distanza, diretta ed esplosiva. Si Può trovare in altre arti, ma spesso sacrificando l'insegnamento degli aspetti interni.
Combinare questi due aspetti - un atteggiamento morbido con un approccio diretto - secondo me dà l'unicità e la potenza del Wing Chun, più degli aspetti esteriori dei metodi di allenamento e degli esercizi.
Il Kung Fu NON è uno sport e non è stato progettato per intrattenere gli spettatori.
A differenza della boxe, della kick boxing o del wrestling o anche delle MMA.
Queste sono tutte buone ragioni se l'obiettivo è intrattenere e divertire. Quando si ha un tatami e degli spettatori, questi batteranno facilmente il Kung Fu. Controlla su youtube e troverai ampi riscontri.
In una rissa amichevole con i tuoi fratelli o anche in una rissa ostile durante una partita di calcio, anche in questi casi usare il Kung Fu forse non è la scelta migliore. In questi scenari il tuo obiettivo è controllare, non mutilare o uccidere. Il wrestling è ottimo per questo scopo, così come il BJJ o altri stili simili.
Tutto questo cambia se vieni attaccato da una persona disposta a ferirti o addirittura ucciderti. In una situazione del genere la tua arte sportiva è più che inutile. Potrebbe farti uccidere, perché pensi di essere un duro e di poterli battere. Non puoi. Tutto quello che farai è farli arrabbiare e ferirti/ucciderti.
Con un addestramento adeguato imparerai come affrontare più attaccanti, movimento, angolazione e come *scappare* in modo da poter *procurarti un'arma*. Giusto. Anche dopo 20 anni di allenamento ed essere diventato un "sifu" NON potrai (o vorrai) combattere contro 3 avversari. Ancor meno se hanno dei coltelli. Vai via, e chiama il 113. Questo è tutto. L'area più importante dell'allenamento è la consapevolezza della situazione, quindi in primo luogo non entri in una situazione del genere. Il mondo reale è molto diverso dai film.
La boxe è la specializzazione di diversi colpi allo scopo di guadagnare punti in un round.
La maggior parte dei praticanti marziali afferma che la perla della boxe risiede nella sua vera esperienza di combattimento. Il pugile brilla fin dall'inizio con potenza e resistenza, con fama e premi in denaro, ma sviluppa un'attitudine idrocefalica verso la vita entro la fine della sua breve carriera.
Nel Wing Chun la sua potenzialità è di essere una versione abbreviata di una miscela di arti marziali interne più complesse. Lo scopo esclusivo del Wing Chun è uccidere con armi che vanno dalle tecniche esterne ai "giochi mentali (haragei)." Occorrono almeno dieci anni prima che un praticante di Wing Chun diventi un guerriero perfettamente funzionante in grado di affrontare determinate armi e più aggressori. L'unico aspetto negativo di quest'arte marziale interna è la mancanza di esperienza; mancanza di campo di battaglia, i monaci non si impegnavano in combattimenti brutali nei templi... Man mano che il maestro di Wing Chun matura, la sua energia interna cresce, servendolo funzionalmente per tutta la sua vita sia per esprimere colpi mortali che per la sua vitalità.
In conclusione, praticamente tutti possono trovare una buona palestra di pugilato, ma le chiavi della porta per un buon Wing Chun non sono per tutti...
... specialmente non per masse ignoranti, ma chi sono io per giudicare il destino di chiunque se non il mio...
Quindi, il pugile vince dal primo al decimo anno, ma il maestro di Wing Chun vince dal quinto al resto della sua vita, uno più brillante ma più corto e l'altro una vita lunga e fruttuosa...
Vi darò un pensiero più approfondito sugli stili cinesi. È sempre una buona idea guardare indietro e ripensare a ciò che sappiamo sulle arti marziali tradizionali e, soprattutto, su come dovremmo praticarle e percepirle.
I classici del Tai Chi sono una raccolta di scritti di maestri di Tai Chi nel corso dei secoli, a cominciare da Zhang San Feng, il mitico fondatore del Tai Chi come lo conosciamo.
Perché è importante? Il Tai Chi e il Wing Chun hanno le loro origini nelle arti Shaolin. Con l'idea che il Tai Chi sarebbe la più alta raffinatezza delle arti marziali dello Shaolin del Nord. E il Wing Chun dovrebbe essere lo stile più raffinato dello Shaolin del sud.
All'inizio a Shaolin ci si allenava molto fisicamente da giovani, ma l'allenamento si evolve man mano che si invecchia.
Non è necessario praticare il Tai Chi per imparare da queste opere classiche.
Un passaggio dice (parafrasando dalla versione olandese): "Come spiegheresti lo spettacolo di un vecchio che picchia un gruppo di giovani?"
Pensi "impossibile". Ma ora sei giovane!
Le arti marziali interne come il Tai Chi e il Wing Chun (la tua percezione può variare in base a ciò che è un'arte interna) provengono da questa base. Gli uomini che li hanno creati, una volta erano giovani uomini che hanno imparato a combattere nel modo più duro, come facciamo ora. Hanno iniziato con la lotta, proiezioni, pugni e calci come abbiamo fatto noi. Poi hanno affinato le loro arti per migliorare l'abilità insieme alla loro longevità e salute.
Non cercare di eguagliare altri uomini con la tua fisicità. Ci sarà sempre qualcuno più veloce, più forte, più grande, più abile. Molti ragazzi hanno anche un'ego smisurato. Amano la superiorità che "hanno" sugli altri.
Un vero guerriero non vacilla di fronte alle avversità, non si fa prendere dal panico quando qualcuno è più abile o più forte. Se la tua immagine di te cade a pezzi quando qualcuno è più bravo in qualcosa, non sei un vero guerriero.
Ma c'è un limite alla durezza. Invecchierete, sforzarvi in modo duro di diminuirla.
Velocità e potenza sono le cose più importanti in un combattimento, dicono. Sì, ma chiamarli in un modo fisicamente impegnativo diventerà molto difficile con l'età. E non sarebbe più probabile essere attaccato come un uomo o una donna più anziani?
Fortunatamente, i vecchi maestri pensavano al futuro. Cerca di non essere più veloce. Cerca di sostituire la velocità e la potenza con l'essere rilassati e la morbidezza.
I Taolu sono lì per darti i fondamenti dello stile e per affinarti fisicamente e mentalmente. Hanno la tecnica, perché la tecnica dovrebbe sostituire la fisicità. Sono preziosi se pratichi diligentemente per capire cosa ti viene dato con il Wing Chun.
Ti aiuterò lungo la strada con un esempio. Prendi il tuo Siu Lum Tao. Dopo il doppio Tan Sau e Gan Sau al via. Fai il primo pugno Wing Chun con la tua sinistra.
All'inizio, inizi dal centro del tuo petto, prendi la mira e poi dai un pugno sulla linea centrale. Ma all'inizio usi l'intera lunghezza del tuo braccio.
Più avanti, impari ad allineare la nocca con il gomito e il "pugno con il gomito". Rimani rilassato e un po' teso all'impatto per applicare il "Fa Jin".
Hai mai pensato che non devi dare un pugno per tutta la lunghezza del tuo braccio per sempre? Che se impari a proiettare la potenza a distanze più brevi e tieni le mani più vicine al tuo avversario, sarai più veloce nel suo raggio d'azione?
Non è facile. Devi imparare a ridurre al minimo la tensione e lo sforzo e massimizzare l'effetto. La distanza e la morbidezza sono le cose più importanti per realizzare tutto questo. Ciò viene dallo studio e dalla formazione diligente.
Quindi, come si diventa "più veloci", si riduce al minimo lo sforzo e si massimizza l'effetto!
Ultima cosa che dirò, non cercare una soluzione rapida o una risposta facile nella tua formazione. Molto probabilmente, volevi solo un consiglio facile o una risposta chiara. Un trucco per arrivarci subito.
Ma qualsiasi cosa grande viene dal duro lavoro e dal sacrificio. Guarda oltre il superficiale, affronta il Wing Chun e le arti di combattimento come uno studio serio.
Ricorda, cercare di avere vantaggi sugli altri, la necessità di dominare e definire te stesso riuscendo a battere gli altri sono solo fumo e specchi. Un velo per mascherare e sfuggire alla paura e all'insicurezza interiori. Un vero artista marziale si esprime semplicemente e agisce se necessario. Senza ego o paura, risponde quando arriva il momento.
Vai e rifletti su questo, le risposte verranno da te. Allenati duramente e matura come artista marziale e come essere umano. Cresci oltre quello che posso immaginare.
Buona fortuna!
Ho sentito dire che è troppo morbido, tutto difensivo, e bloccato nei suoi angoli.
Non ho mai capito il troppo morbido. Forse la gente l'ha confuso con un'altra arte marziale. O forse hanno visto certi lignaggi che lo insegnano e lo praticano dolcemente.
Da quello che ho imparato, e come mi è stato insegnato a usare il Wing Chun, è circa il 60% di attacco e il 40% di difesa.
La maggior parte delle persone che osservano le persone che praticano il Wing Chun, pensano che le persone combatteranno in quel modo. È sempre stato un grande malinteso. E, ci sono stati molti insegnanti che non erano legittimi e non hanno capito nemmeno questo. Hanno insegnato ai loro studenti a mantenere le posizioni pratiche per combattere... Le posizioni, le forme, tutto è progettato per costruire muscoli in aree che ti aiuteranno a combattere o difenderti. Se mai guarderai le forme eseguite, saprai esattamente di cosa sto parlando.
Le persone tendono a guardare agli "stili". Ecco perché ci sono infinite discussioni su quale sia il migliore; quale dovrei imparare?; e quelli che li avevano condotti nelle relative discussioni su certi stili sono più adatti per tali e tali situazioni.
Le persone dovrebbero prima guardare l'obiettivo, o lo scopo di imparare qualcosa. Se vuoi competere in qualche torneo di arti marziali, allenati solo per quello. Se vuoi imparare l'autodifesa, impara proprio questo.
Il momento in cui ti senti come "Posso usare il Wing Chun per situazioni x, y, z?"
Hai saltato il tuo primo passo più importante.
Combattere è combattere: ci sono così tante cose che un essere umano può fare. Gli stili sono solo i loro strumenti di marketing che attirano i fan degli stili ad impararli. Se sei addestrato a combattere correttamente, gli stili non contano.
La maggior parte delle persone vede le arti marziali come alcuni tipi di sport da combattimento competitivi. Confrontalo con i combattimenti nel mondo reale senza regole, quelle abilità non funzioneranno. È vero in un certo senso.
È facile trascurare che l'allenamento di arti marziali tradizionali o l'allenamento di arti marziali sportive non ti preparano davvero per il combattimento mondiale moderno, a meno che l'allenamento non sia mirato specificamente a questo.
Potresti anche usare il tennis per l'autodifesa. Immaginiamoci il danno che un dritto o un rovescio potrebbero causare a qualcuno, insieme alla velocità di reazione, al gioco di gambe e alla precisione necessari per colpire una pallina da tennis a 120 Km/h.
Il Wing Chun non ti aiuterà molto su un ring di pugilato ed è praticamente inutile in un ottagono di MMA. MA i combattimenti non sono incontri sui ring.
Il Wing Chun come mezzo di movimento e sensibilità può essere utile in un vero combattimento SE hai una conoscenza e una comprensione dell'adrenalina e sei in grado di prendere un colpo senza cadere in modalità volo o congelarti per la paura. Devi anche capire la portata e come avere una guardia o una "recinzione" che non è ovvia.
La maggior parte dei combattimenti iniziano e finiscono con un contatto visivo. Quindi iniziano e finiscono da qualche parte lungo questo processo: prima urlando, poi spingendo o afferrando e poi pugni e poi lottando. Attaccanti abili e collaudati che hanno combattuto, o persone semplicemente cattive, ti prepareranno e ti accenderanno senza spingere - o ti finiranno subito dopo - se sei un grappler devi avvicinarti rapidamente.
Il Wing Chun funziona se lasci che qualcuno si avvicini abbastanza da toccarti le braccia e senti la sua intenzione, quindi esplodi prima che possano afferrarti.
Il Tai Chi e altri sistemi cinesi e filippini/malesi hanno principi simili.
Ho sperimentato la boxe, il wrestling, il kali ecc. e come molti combattenti illuminati ora ho una filosofia di movimento come il JKD nel combattimento, contatto a tutte le distanze, non sai se puoi combattere. Tuttavia, il colpo preventivo è il tuo miglior strumento di autodifesa dopo la corsa.
Ma per rispondere alla domanda. Sì, il Wing Chun può essere usato per l'autodifesa, ma ascolta questo... Anderson Silva, uno dei più grandi combattenti di MMA di tutti i tempi, faceva balletto, e Bruce Lee era un insegnante di ballo da sala... Combattere è tutto incentrato sulla percezione e sul movimento …..con intenti violenti.
In primo luogo, il Wing Chun non è più veloce della boxe occidentale. Ha la reputazione di avere una velocità accecante, ma in realtà i pugni non si muovono più velocemente di un pugno standard nella boxe. Il jab di un pugile professionista (o di un ragionevole dilettante) è incredibilmente veloce, la maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia veloce finché non ha uno sparring partner. Quindi, non esiste un vantaggio di velocità legittimo del wing chun rispetto alla boxe.
Se guardiamo il wing chun vediamo il focus sulla linea centrale, tutti i pugni si muovono verso il centro. La spiegazione di questo è una "linea retta batte una linea circolare". Il che suona bene, ma non è necessariamente vero quando inizi il movimento complesso, in particolare il movimento della testa, nella boxe occidentale. Vuoi vedere il wing chun sembrare ridicolmente inefficiente, guarda qualcuno che cerca di usare l'approccio della linea centrale contro qualcuno che è abile con il rollio delle spalle, noto anche come "guscio di philly".
Come funziona... non bene
Ora, l'altro motivo per cui non funziona, soprattutto contro un pugile difensivo competente, è che qust'ultimo controlla la distanza.
Il Wing chun è meno efficiente nel controllo della distanza, il gioco di gambe non si presta all'evasività come fa la boxe. Il movimento laterale, cerchio, dentro e fuori, la boxe ne ha fatto una scienza. Il Wing chun si concentra su alcuni di questi aspetti, e ha le sue applicazioni. Ma c'è una ragione per cui le tecniche della boxe occidentali sono state simili per oltre cento (e probabilmente migliaia) di anni; grazie all'efficienza biomeccanica. La boxe occidentale si concentra sull'uso delle mani nel modo più efficace, a breve distanza, per sferrare colpi veloci e potenti. Il controllo della distanza è una parte di questo, controlla dove si svolge il combattimento, cammina lungo il tuo avversario o eludendolo, assicurandoti che la distanza sia giusta per la lunghezza del tuo braccio, ancora meglio se mette il tuo avversario in svantaggio.
Un altro vantaggio della biomeccanica del pugilato è il controllo della distanza; la potenza erogata. La boxe si concentra sul knockout e ha diversi pugni in grado di fornire detto knockout in breve tempo. Gli angoli cambiano, la distanza, tutto influenzato dal gioco di gambe del combattente in questione.
Il che ci porta all'ultima parte di questo; la difesa , il wing chun si concentra molto meno sulla difesa efficiente, concentrandosi sull'uso della velocità dei pugni a catena per sopraffare e intrappolare l'avversario e le mani. Intrappolare le mani sarebbe quasi inutile contro un pugile, e in effetti ti aprirebbe a ricevere contro-pugni significativi e devastanti.
Bruce Lee si è allenato sotto Ip Man, un maestro di wing chun molto apprezzato, quando ha creato la sua arte del Jeet Kune Do, ha studiato a fondo la boxe occidentale. C'è una ragione per questo, ed è efficienza, economia di movimento e generazione di energia. Proprio come quelli di noi che studiano la Muay Thai, hanno adattato e incorporato la tecnica della boxe occidentale e continuano a farlo.
Non c'è niente di sbagliato nel wing chun, è un'arte marziale raffinata. Come la maggior parte delle altre arti marziali, per quello che è. Questa domanda si pone nella considerazione di un incontro di boxe, su un ring, con regole. In “strada” non ci sarebbero regole, un combattente potrebbe ferirsi le mani, potrebbero esserci calci, armi e una miriade di altre cose. Per i vincoli di questa domanda, il wing chun non ha vantaggi rispetto alla boxe occidentale e molte evidenti debolezze.
Il Wing Chun è un sistema specializzato di combattimento con idee e movimenti presi da altri stili di Kung Fu. È uno stile che può essere appreso teoricamente in un tempo relativamente breve simile alla boxe o al combattimento nell'esercito. L'idea di base è di guadagnare velocità attraverso l'economia del movimento. Più semplice è la risposta, meglio è.
Poiché il Wing Chun si è specializzato, non ha approfondito molti settori che possiamo trovare invece in altre arti marziali. Ciò non può essere aggiunto per produrre qualcosa come quello che Bruce Lee stava sviluppando dal Wing Chun. Tuttavia anche in quel caso non si potranno ancora sviluppare tutte le strutture fondamentali che non si presteranno a portare il combattimento a terra come in alcuni stili, o per essere ibridato con il Silat, ecc. ecc.
Come si dice sempre, non è tanto l'arte in sé, quanto il combattente e la dedizione che il combattente ha messo nella sua arte. Il Wing Chun deve essere considerato solo come alcuni validi principi per combattere, ma non ha di sicuro il monopolio delle arti marziali.
È un'affermazione troppo ampia per dire che il Wing Chun è buono o è spazzatura o per dire questo di qualsiasi altra arte marziale.
Alcune principi nel Wing Chun sono avere un buon posizionamento, una buona sensibilità, un buon tempismo, una buona velocità e una buona potenza. Tutti hanno bisogno di quelle cose.
L'apprendimento del Wing Chun durante i giorni di Ip Man, per alcuni, consisteva nell'imparare l'arte in tempi relativamente brevi e poi uscire e combattere. Alcune persone sono diventate molto brave in questo modo.
Penso che un buon combattente possa far funzionare molte arti, sia che si tratti di Wing Chun o Tai Chi o Aikido o Karate o altro. Un buon combattente di solito non si limita e cerca di imparare da chi è bravo a combattere.
Il Wing Chun non è progettato per il combattimento su di un ring. Ciò non significa che sia troppo letale per il ring, ogni arte può essere potenzialmente mortale. Di solito sono discorsi senza senso. I praticanti di Wing Chun non si allenano adeguatamente per diventare bravi per i moderni combattimenti nelle MMA. L'arte in sé è carente di cose di cui hai bisogno. Tutto è accaduto in un arco di tempo di 15 anni.
Quando si tratta di questo, se hai un pugno veloce e potente con il giusto tempismo, allora hai già molto per una rissa di strada. Questo è solo un movimento. Nel concetto il Wing Chun è un tipo di arte della boxe che differisce dalla boxe perché impiega i piedi, le spalle, la testa o qualsiasi cosa che aiuti a colpire l'avversario il più velocemente possibile.
Qualsiasi arte può essere studiata per tutta la vita, ma per l'autodifesa non si ha bisogno di tutti questi concetti. Se tu fossi un giovane praticante di Wing Chun e volessi combattere i pugili thailandesi, la linea più logica sarebbe andare prima ad imparare la boxe thailandese. Se non lo facessi, avresti una grande sorpresa. Allo stesso modo, se volevi combattere contro i lottatori, è meglio che tu vada a studiarli prima o otterresti un'altra grande sorpresa. È un errore sottovalutare qualsiasi arte.
Alcune persone non conoscono l'arte, ma sono combattenti incredibili e vengono da te proprio come farebbe un Pitt Bull. Il problema con i dibattiti sul Wing Chun è che le persone hanno idee diverse su cosa sia veramente il Wing Chun. Non è uno stile di combattimento robotico in cui hai belle forme e posture delle mani come quelle usate da Donnie Yen nei film.
Un buon combattente è fluido, informe e imprevedibile. I combattenti che cercheranno di assomigliare a Donnie Yen verranno battuti abbastanza velocemente. Non si tratta di belle pose.
Puoi prendere un pugno e dare un buon pugno e avere il buon tempismo che ha un buon pugile? In caso contrario, il tuo Wing Chun ha ancora molta strada da fare.
Le mani appiccicose sono solo un piccolo aspetto del Wing Chun. Sfortunatamente alcune persone pensano che essere bravi in questo si traduca automaticamente nell'essere bravi nel combattimento, ma non è così.
Il Wing Chun può essere fatto funzionare ma non funziona da solo. Avere alcuni veri combattimenti può dimostrarlo abbastanza rapidamente. Se stai imparando il Wing Chun, non dovresti chiedere se il Wing Chun funziona, ma invece capire quali parti dell'arte puoi far funzionare. Cerchi di farlo funzionare. Se non funziona devi adattarla.
Per imparare davvero a combattere, devi combattere molto e contro tutti i tipi di persone. Se un milione di persone imparasse il Wing Chun, ci sarebbe comunque solo una piccola percentuale che potresti chiamare combattenti anche con il miglior insegnante che gli insegnasse a tutti.
Il livello dei combattimenti in questi giorni, sono sicuro, essere migliore di quello dei giorni di Ip Man. Un buon combattente deve stare al passo con i tempi. Le procedure di allenamento, l'alimentazione e tutto ciò che ha a che fare con l'atletica è in continua evoluzione e miglioramento. Se rimani bloccato nel passato con vecchie idee, avrai solo problemi.
Naturalmente non tutti imparano le arti marziali per combattere. Anche alcuni combattenti sono super bravi come nella boxe, nella boxe thailandese, nelle MMA, nei combattimenti di strada qualunque cosa. Tuttavia spesso dopo una certa età i loro corpi non ce la fanno più e rinunciano a tutto. Per alcuni la gloria a breve termine va bene. Per me l'idea di una buona arte marziale classica, indipendentemente dal tipo, è qualcosa che puoi fare per tutta la vita.
Non c'è sicuramente solo un'arte che è buona. C'è sempre qualcuno migliore. Gli artisti marziali da tastiera possono discutere di qualsiasi cosa per sempre. Probabilmente non c'è nessuno a cui puoi indicare nel Wing Chun e dire "Questo è il vero Wing Chun". Non appena lo dici, ogni persona che ha imparato da un altro lignaggio non sarebbe d'accordo.
Penso che sia bene imparare bene un'arte e poi aggiungere quanto puoi da qualsiasi buon insegnante che incontri. In questo modo puoi imparare per sempre e non annoiarti mai e non devi preoccuparti di giustificare o difendere qualche arte che conosci perché ne conoscerai molte. Se ci vogliono 5 anni per diventare bravo in un'arte (la padronanza è totalmente diversa ovviamente), allora se inizi a 15 anni, quando raggiungi 70 puoi essere diventato bravo in 11 arti marziali principali. L'età ovviamente è un fattore importante per quanto puoi diventare bravo, così come la genetica, il tuo insegnante, il sistema di allenamento e quanto combatti senza subire gravi lesioni o essere ucciso.