giovedì 20 maggio 2021

Wing Chun Kung Fu



Che cos'è il Wing Chun Kung Fu?
Il Wing Chun è un'arte marziale con più di 300 anni di storia che è stato sviluppato nel sud della Cina.

E 'uno stile di combattimento duro o morbido?
Questa questione si pone da tempo nel mondo delle arti marziali e se non sei uno studente di Wing Chun Kung Fu, allora è difficile afferrare il concetto ma in fondo è sia uno stile duro che morbido di kung fu.
Per esempio nel Wing Chun quando si colpisce si è completamente rilassati fino al momento dell'impatto quando nel momento del contatto si tendono i muscoli. Il motivo per cui si agisce così è che un braccio rilassato/gamba si muoverà molto più velocemente di uno/a che è teso/a e si può conservare l'energia senza sprecarla a mezz'aria ma facendola esplodere al momento dell'impatto con effetti impressionanti. Bruce Lee usò una frase per descrivere questo concetto, disse che era "come una catena con una palla di ferro chiodata attaccata alla fine" e penso che sia una descrizione molto buona.
Da un punto di vista difensivo molti descrivono il Wing Chun come uno stile morbido come le sue parate usate per intercettare e deviare i colpi avversari. Per esempio un Tan Sao è una parata soft nel senso che non si risponde alla forza con la forza però contemporaneamente è una parata molto solida se usata correttamente con la giusta energia.
E' un principio molto importante utilizzato nelle difese del Wing Chun il rimanere rilassati, solo allora si potrà sentire il proprio avversario, la sua forza e la sua velocità, rilassati per intercettare e deviare usando la forza del vostro avversario contro di lui. Ora è possibile capire perchè il Wing Chun Kung Fu è adatto a uomini e donne di qualsiasi dimensione.

Ci sono calci nel Wing Chun Kung Fu?
C'è un malinteso comune tra i praticanti marziali, ovvero, che un praticante Wing Chun non utilizza i calci, ma questo non è affatto vero! Noi utilizziamo una serie di calci nel Wing Chun ma raramente utilizziamo dei calci indirizzati alla parte superiore del corpo, in realtà non ha molto senso.
La posizione del Wing Chun in cui si tiene tutto il peso sulla gamba di sostegno che affonda le sue radici nel terreno e questo permette allo studente di usare la sua gamba anteriore a volontà per calciare o parare i calci senza dover trasferire il peso il che rallenterebbe i movimenti.
Nel Wing Chun ci sono un sacco di calci indirizzati al ginocchio e c'è una buona ragione per questo, non importa quanto sei grande il tuo ginocchio non ha muscoli a proteggerlo è così con tutti, è un punto debole che sfruttiamo. Ci sono diversi calci nel Wing Chun Kung Fu e tutti vengono utilizzati in modo efficace.

Nessun commento:

Posta un commento