sabato 29 maggio 2021

Yim Wing Chun

 


In questo nome cinese , il cognome è Yim.

Yim Wing-chun (cinese semplificato: 严咏春; cinese tradizionale: 嚴詠春; cantonese Yale: Yim Wing Cheun; pinyin: Yán Yǒngchūn) è un personaggio leggendario cinese, spesso citato nelle leggende del Wing Chun come il primo maestro dell'arte marziale che porta il suo nome.

Esistono diversi resoconti della leggenda di Yim, ma la sequenza centrale degli eventi rimane in gran parte la stessa, a cominciare dall'origine del suo insegnante. Durante la dinastia Qing, una monaca e badessa buddista Shaolin, Ng Mui (五枚師太), sarebbe fuggita dalla distruzione del tempio Shaolin per mano del governo; si credeva che il tempio ospitasse i rivoluzionari. Secondo una leggenda, dopo essere stata ispirata dall'aver assistito a una lotta tra una gru e un serpente, Ng Mui ha incorporato i loro movimenti nel suo stile di kung fu cinese per formare un nuovo sistema di arti marziali ancora senza nome.

Ng Mui in seguito assunse un discepolo, Yim Wing-chun, e le trasmise l'arte. Yim Wing-chun era ben nota per la sua bellezza e vendeva il tofu per vivere. Un bullo locale cercò di costringerla a sposarlo, ma lei usò l'arte che la monaca Ng Mui gli insegnò per sconfiggerlo. Alcuni resoconti affermano che Ng Mui insegnò a Yim l'arte specificamente allo scopo di difendersi dalle avances indesiderate dell'uomo.

Yim in seguito sposò Leung Bok-chau, un mercante di sale, che chiamò l'arte "Wing Chun Kuen" (Wing Chun Fist) dopo di lei. Lee (1972) attribuisce uno sviluppo significativo dell'arte a Yim Wing-chun, accreditandole l'invenzione dell'esercizio Chi Sao (mani che si attaccano). Da lì, l'arte è passata attraverso le mani di diversi uomini prima di arrivare a Ip Man.



Nessun commento:

Posta un commento