domenica 31 gennaio 2021

Il Wing Chun può renderti più sicuro?

 


Realtà pittoresche dei film a parte, si sa che generalmente i malandrini sono molto più disinvolti del cittadino comune nell'uso di armi o delle mani, se non altro per il fatto che loro partono prevenuti mentre il cittadino ha “il piacere” della sorpresa.

In sostanza, prima ti becchi la botta in testa e poi ci sono i convenevoli, magari con la cessione extracontrattuale del tuo portafoglio.
Comunque non dimentichiamoci che siamo in Italia e se la vittima, esperta di arti marziali, riuscisse per disgrazia a difendersi facendo del male al suo aggressore, beh, allora sarebbe sistemata per il resto della vita e non lascerebbe giù solo il portafoglio, lascerebbe giù anche la casa, nel caso l'avesse.
In questo caso si potrebbe dire che l'esperto di arti marziali avrebbe la sicurezza di essere rovinato.


sabato 30 gennaio 2021

L'utilità dello sparring nel Wing Chun






Lo sparring è utile per avere un approccio all'Arte Marziale che non sia solo tecnico e stilisticamente perfetto, ma anche realistico.
Attraverso una pratica costante e sempre più impegnativa, noi possiamo migliorare e capire cosa significhi realmente affrontare un combattimento. I pugni si danno e si prendono, così come i calci, ma anche questo è utile ai fini della nostra crescita marziale e umana. Solo lo scontro ti fa scorrere l'adrenalina nel sangue. Non lasciamo che queste metodiche di allenamento siano lontane dalla nostra pratica quotidiana, Fratelli!
Lo sparring controllato dall'insegnante o, comunque, da un esperto, viene praticato nelle varie realtà marziali occidentali legate agli sport da combattimento e ben poco in quelle connesse al Gong Fu. Eppure la pratica è utile e costruttiva.
Se si promette l'efficacia non ci si può esimere dallo studio e dall'applicazione dello sparring, anche se leggero. Il Gong Fu deve contribuire a far crescere l’individuo non solamente dal punto di vista del combattimento, ma anche da questo. Se desiderate praticare qualcosa di esclusivamente 'tradizionale', evitatemi, perché vi proporrei subito un approccio al combattimento e una basilare preparazione atletica.

venerdì 29 gennaio 2021

Varie tipologie di Monaci Shaolin









Si sente spesso parlare di Monaci Shaolin. Ultimamente ho notato anche alcuni manifesti propagandistici che citano un Monaco Shaolin... Vogliamo fare un po' di chiarezza sull'argomento? Partiamo dal fatto che non esiste 'il' monaco, ma ci sono diverse tipologie o, meglio classi di monachesimo.
Ci può essere il Monaco Religioso, che può prendere la forma di Monaco Religioso e Guerriero (WenSeng 文僧). Questo tipo di monaco deve rispettare circa 250 voti o precetti.
Vi è poi il Monaco Guerriero (WuSeng 武僧), che si limita a rispettare circa 60 voti o precetti.
Abbiamo poi il Discepolo Monastico (SuJiaDiZi 俗家弟子 o WuSeng esterno), che segue circa 10 voti o precetti.
Possiamo aggiungere anche lo Studente Monastico (XueSeng 学僧), che non ha ancora preso i voti.
Di solito il percorso spirituale prevede alcuni anni da studente generico, dopodiché, se si dimostra idonea attitudine morale e tecnica, si viene scelti da un Maestro Monaco del quale si diventa quindi Allievi diretti, entrando a far parte della prima classe, quella di Studente Monastico (XueSeng 学僧).
Dopo anni di studi, sia filosofici che marziali, quando viene raggiunta un'idonea maturità spirituale e tecnica, sarà il Maestro ad indicare allo Studente Monastico che - se vuole - è pronto a fare il prossimo passaggio prendendo i voti. A tal punto si prendono inizialmente i voti come Monaco Novizio (ShaMi 沙弥) e, poi, anni dopo, come WenSeng o WuSeng, in base agli studi ed alla scelta di vita. C'è la possibilità di diventare SuJiaDiZi (WuSeng esterno) se si conduce una vita all'esterno del monastero.
La classe di Monaco Guerriero (WuSeng 武僧) è particolare, poiché, se vive nel monastero, deve rispettare circa 60 precetti, ma se lo lascia per una vita esterna, deve rispettarnecirca 10, come un Discepolo Monastico (SuJiaDiZi 俗家弟子).
I Monaci Guerrieri ed i Discepoli Monastici sono quindi le classi che causano maggiore confusione e, a volte, controversie, se si ignora quanto sopra, poiché sono considerati Monaci Shaolin - nel senso che appartengono formalmente alla discendenza del monastero -, ma possono condurre una vita esterna non-monastica (ad esempio sposandosi).
In Europa, attualmente, dovrebbero esserci 3 o 4 SuJiaDiZi o WuSeng esterni occidentali (cioè non-cinesi) veri, dove con veri si intende discepoli di un WenSeng entrati formalmente nella discendenza Shaolin in seguito a cerimonia tradizionale al monastero, dopo anni di studi specifici.
Ci sono inoltre altri occidentali, credo circa una decina ma è un numero in costante crescita, con certificazioni e nomine varie ottenute attraverso accordi commerciali con Shaolin o corsi intensivi in Cina o periodi di studio con un WuSeng, ma senza il lungo iter descritto sopra e senza formale inclusione nella discendenza del monastero.
Attenzione, quindi, quando vi trovate di fronte a presunti Monaci Shaolin, perché potreste incontrare di tutto. Chiedete sempre maggiori informazioni in materia...

giovedì 28 gennaio 2021

Bruce Lee era davvero forte?


Bruce Lee crebbe a Kung fu, fu lottatore di Bei mo, i match clandestini fra stili diversi di Kung fu, e infine diede nome alla sua personalissima arte, il Jeet Kune Do. Senza dimenticare che è stato istruttore di campioni di karate come Chuck Norris.


Bruce era alto 1,72m e pesava 58kg, non certo un bisonte o un armadio, tutt'altro. Ma il suo fisico era un fascio unico di nervi e muscoli.
Questi sono i record ancora imbattuti detenuti da Bruce Lee:
  1. Flessioni. Bruce Lee detiene il record mondiale per i push-up, e non di un solo tipo. Poteva fare 1.500 flessioni su due mani, 400 flessioni con una mano sola e 200 con due dita. E 100 con un pollice!
  2. Calcio più veloce. Bruce Lee poteva eseguire un calcio completo sei volte al secondo! Come se la sua velocità non fosse abbastanza, calciava con enorme forza, una volta lanciando in aria un sacco da boxe da 140kg.
  3. One & Six Inch Punch. Bruce Lee possedeva una forza di perforazione di 158kg. L'unica altra persona ad averla così era Muhammad Ali, ma Bruce Lee era solo la metà del suo peso!
  4. Nunchacku: Bruce Lee era incredibilmente preciso con i nunchacku e poteva usarne due contemporaneamente. Aveva una forza di impatto di 725kg.
  5. Skip Side Kick. Bruce ha sviluppato questo calcio particolare per i suoi corsi di Jeet Kune Do. Era così forte che una volta prese a calci un uomo di 90kg, facendolo volare per 20 metri. Inoltre, è l'unica persona ad aver preso a calci un sacco di sabbia da 45kg ed averlo rotto.
Bruce Lee non aveva il fisico di The Rock o di Schwarzenegger, ma se si considera la pura forza, non aveva rivali.