domenica 4 luglio 2021

Il Wing Chun e le donne





La storia leggendaria del Wing Chun ci dice che lo stile è stato inventato e sviluppato da 2 donne nei suoi primi anni formativi. Che questo sia o no vero è irrilevante in quanto è l'efficienza dello stile che conta. Il Wing Chun è una grande arte marziale per tutte quelle donne che vogliono apprendere a difendersi da avversari normalmente più forti?
Beh, di certo lo è. O comunque diremmo così .....!
L'insegnamento alle donne nel Wing Chun Kung Fu non è così lineare come nelle controparti dello Judo, Karate, Taekwondo o Ju Jitsu per esempio. Nel Wing Chun abbiamo ancora molta strada da fare per correggere quell'impressione che il pubblico generico ha del kung fu. La maggior parte delle persone non si rende conto che ci sono molti stili diversi di Karate e di Kung Fu, tutti con un approccio diverso. Il Tai Chi e lo Yoga sono diventati popolari grazie alla 'New Age' come metodi per mantenersi in forma e trovare la pace interiore in un mondo alle volte troppo dinamico. Ma siamo onesti c'è ancora molto da fare per far sì che le persone possano conoscere il Wing Chun per quello che è veramente ..... è un approccio meraviglioso alle arti marziali, difesa personale, fitness e benessere generale!
Chi pratica il wing chun sa bene che il bullismo, in qualsiasi forma si manifesti, è praticato da persone che hanno o pensano di avere sia un vantaggio fisico che psicologico sulla loro vittima designata, per questo nel wing chun quello che viene insegnato alla maggior parte degli uomini, viene adeguato per le donne. Dopotutto nessun delinquente metterebbe la propria salute o la propria libertà in pericolo, volentieri. Selezionerà una vittima, e sarà aggressivo fisicamente ed emotivamente là dove non percepirà una minaccia reale. Se lo fa, potete stare sicuri che vi attaccherà da dietro, anche se avete un'arma o non siete soli!
Le difficoltà nell'autodifesa sorgono quando, per loro stessa natura, la maggior parte delle potenziali vittime non vogliono guai e sono, nel complesso, disposte a cercare di andare via il più velocemente possibile e di non colpire per prime, la conseguenza di questo atteggiamento, è che il vantaggio dell'aggressore viene ulteriormente amplificato, e se si è molto spaventati la vostra mente inizierà a lavorare molto velocemente sperando che qualcun altro vi aiuti e che capisca che vi sentite impotenti e incapaci di affrontare la situazione nella quale siete coinvolti.
Nei nostri seminari presentiamo queste idee in modi più approfonditi e diamo ai partecipanti alcuni potenti strumenti per meglio comprendere le circostanze dell'aggressione.
Non insegnamo tecniche di autodifesa da palestra, con trucchi che richiedono un avversario compatibile e collaborativo. Insegniamo un approccio metodico che viene analizzato e testato in molte situazioni diverse.
Al momento purtroppo non abbiamo molti praticanti di sesso femminile, ma quelli che abbiamo sono giunti ad essere professionisti molto abili. Le teorie e i metodi con cui trasmettiamo le competenze sviluppate all'interno della nostra Associazione si prestano molto bene allo sviluppo del talento Wing Chun in molte donne. E' fonte di orgoglio per noi vedere le nostre praticanti essere pari agli uomini nella preparazione. Se dovessimo basarci sulle sole percentuali, dovremmo dire per onestà intellettuale che le donne raggiungono un livello di gran lunga superiore a quello degli uomini. Le donne progrediscono meglio durante il periodo dell'apprendistato iniziale in quanto tendono ad essere meno competitive degli uomini nel modo in cui usano la loro forza, sono più sensibili nel 'sentire' l'intenzione del compagno di allenamento durante le sessioni di 'mani appiccicose' e sono in grado di generare una forza tremenda con le loro tecniche. In realtà l'aspetto più difficile durante l'apprendistato iniziale delle donne è l'atteggiamento dei loro partner maschi. Gli uomini tendono ad essere troppo 'galanti' nei loro atteggiamenti e non fanno dei seri tentativi per testare le capacità delle donne per paura di far loro del male. Ma dopo che le signore li hanno presi a schiaffi per un bel po' cominciano lentamente a cambiare il loro atteggiamento.
Ormai è risaputo che il Wing Chun basa le sue strategie di attacco e di difesa su di una linea di Centro che è da proteggere e attaccare a tutti i costi, perciò le donne sono pericolose come gli uomini quando applicano i principi del wing chun! Dopotutto, non molte persone possono permettersi di ignorare una tecnica indirizzata agli occhi.
Inoltre abbiamo sviluppato un programma di studio sulle tutte le applicazioni delle tecniche di gamba presenti nel Wing Chun.
Provate a chiedere a una donna cosa fare in uno scenario di auto-difesa e la sua risposta invariabilmente sarà: gli tiro un "calcio dove fa male". La risposta è semplice e diretta come il Wing Chun, ma la tecnica non è sempre possibile in quanto l'avversario può avere i fianchi un po' ruotati, rendendo difficile il contatto con il bersaglio. Il nostro programma copre tutte queste variabili ed è introdotto da un alto livello di base. Tuttavia, ricordiamo sempre che tirare un calcio è rischioso, poiché vi troverete in piedi su di una gamba sola ed in una situazione altamente instabile come un'aggressione da strada non è sempre consigliabile. Nonostante ci siano un numero incredibile di tecniche disponibili nelle arti marziali, niente può sostituire l'esperienza e la tempistica.
Inoltre l'uso delle tecniche di gomito del Wing Chun risultano essere di grande utilità per le donne che risultano essere più precise con quest'arma, poichè la maggior parte degli uomini tenterà di afferrare e trattenere o di lottare con una donna portandola verso il basso e non tirandogli un pugno. Insegnamo agli uomini ad usare il loro corpo nel modo più efficiente per generare energia in una tecnica e le donne non sono certo diverse. Abbiamo potuto constatare con la pratica che alle donne di certo non manca la forza, ma tendono ad usare la loro forza in modo diverso.
Quindi con il presente post invitiamo tutte le lettrici a provare quest'arte marziale, ed a esprimere se stesse nella pratica.

Nessun commento:

Posta un commento